Divertimento
Divertimento

Il Festival del volo a Monza: voli gratis in mongolfiera

Dal primo aprile al parco di Monza arriva il Festival del volo con una mostra sulle mongolfiere e tante sorprese. 

Dal primo aprile al parco di Monza arriva il Festival del volo con una mostra sulle mongolfiere e tante sorprese. 

Ad aprile il cielo di Monza si riempirà di mongolfiere per il Festival del volo. Per tutto il mese a Villa Mirabello, nel parco recintato da mura più grande d’Europa si potranno ammirare alcune mongolfiere e visitare una mostra legata alla storia dei palloni aereostatici.

La scelta di celebrare questo evento storico a Villa Mirabello è legata al fatto che questa fu la sede del primo esperimento aerostatico italiano.

Il Festival del volo, che durerà fino il 25 aprile, include anche un contest fra mongolfiere: nei giorni tra il 23 e il 25 aprile, i visitatori avranno la possibilità di provare gratuitamente l’emozione del volo grazie ai voli frenati con le mongolfiere.

L’iniziativa è stata organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista e giornalista scientifico, oltre che curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia.

Partecipano al progetto anche il Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia e Poste Italiane.

Cuore della mostra è la sezione dedicata alla storia dei giganti più leggeri dell'aria con oggetti esclusivi di collezioni private, in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani come Vigna di Valle, Volandia, Museo Caproni di Trento e con altre raccolte, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare.

In esposizione anche quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda delle mongolfiere e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Esposti anche importanti documenti come una lettera di Joseph Montgolfier, datata 17 novembre 1783, che annuncia il tentativo di volo umano.

Foto © Aneese - Fotolia.com

Tipsby Dea

Centodieci anni di distanza

Il Festival del volo avviene a centodieci anni di distanza dalla Esposizione Internazionale di Milano del 1906 per ricordare il trionfo della tradizione I-OECM Aeronord Aerostatiaeronautica della città e dell’intera regione.