special

Dolomiti Paganella: vivere la montagna in estate

Viaggi
Viaggi

Parco faunistico di Spormaggiore: animali ad alta quota sulle Dolomiti

Alla scoperta del parco faunistico di Spormaggiore, sull’altopiano della Paganella. Tra orsi bruni, lupi, volpi, fiori e piante alpine.

Alla scoperta del parco faunistico di Spormaggiore, sull’altopiano della Paganella. Tra orsi bruni, lupi, volpi, fiori e piante alpine.

Spormaggiore: il parco dell’orso bruno. È qui, sull’altopiano della Paganella, in provincia di Trento, che è infatti possibile osservare da vicino il più grande mammifero delle Alpi, tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione.

Nato per accogliere gli orsi bruni, oggi il Parco faunistico di Spormaggiore è diventato un vero centro di accoglienza per gli animali dell’arco alpino che vengono da sequestri o situazioni difficili

Oltre agli esemplari di orso bruno, infatti, qui trovano casa diverse specie di animali. Come gli esemplari di lupo, che si dividono l’habitat che è stato creato appositamente per loro: faggi, abeti rossi, larici, zone cespugliose alternate a zone aperte e un piccolo ruscello con pozze e cascatelle che dà loro acqua fresca.

A fare compagnia a orsi e lupi ci sono poi le volpi, curiose e attente a tutto: sono state portate qui nel 2013.

Le linci, invece, circondate da un recinto sicuro, guardano l’orizzonte, incuranti dei visitatori.

In una bella voliera di circa 30 metri quadri è possibile ammirare quattro esemplari di gufo reale, mentre all'interno di un recinto dedicato arricchito di strutture ludico-ricreative fa capolino un esemplare maschio di gatto selvatico proveniente dal Parco Natura Viva di Bussolengo


Il luogo preferito dai bambini è la fattoria degli animali domestici: qui le caprette e i conigli brucano l’erba, le galline razzolano libere sul prato, mentre il pavone incanta tutti con la sua spettacolare ruota colorata.

Ma non è tutto. Il parco è fornito anche di un punto ristoro e di un bel parco giochi per il divertimento dei più piccoli. Inoltre, in una sala video con circa 20 posti a sedere, è possibile vedere documentari del Parco Naturale Adamello Brenta e dell’orso bruno.

Per informazioni: www.parcofaunistico.tn.it