Viaggi
Viaggi

Dormire in un castello? Ecco dove

Soggiornare in un vero e proprio castello è un sogno che si può realizzare: in questa guida vi spieghiamo come.

Soggiornare in un vero e proprio castello è un sogno che si può realizzare: in questa guida vi spieghiamo come.

Se desiderate passare una vera e propria notte da favola in una location indimenticabile allora scegliete di dormire in un castello. Impossibile perché non siete principi o nobili? Niente affatto! Si può vivere questa esperienza reale in moltissime regioni d’Italia, dove antichi manieri sono stati riconvertiti per diventare hotel o alberghi diffusi.

Molti di questi castelli hanno anche al loro interno delle spa dove prendersi cura di sé e splendide piscine dove fare il bagno

Uno di questi è il castello di Monterone, risalente all’anno 1200, che si trova su un colle da cui si domina la valle tra Assisi e Perugia. Immerso nella campagna umbra, ha molte sale affrescate ricche di storia.

In Friuli-Venezia Giulia si erge il duecentesco castello di Spessa, un gioiello nei colli del Goriziano con un magnifico giardino all’italiana. Nel cuore del Chianti, tra boschi e vigneti, si trova il castello di Spaltenna, un monastero fortificato a Gaiole in Chianti, costituito dalla pieve con la sua torre campanaria dell’anno 1000, un bellissimo esempio di architettura spontanea medioevale.

A Merano invece c’è castel Fragsburg, un antico padiglione di caccia di circa 400 anni fa, incastonato fra le montagne e circondato da vigneti e meleti. In Liguria, sulla penisola di Sestri Levante, nello stupendo scenario del parco naturale, dove il verde della macchia mediterranea si fonde con i colori del mare, si trova il Grand Hotel dei Castelli.

Anche al sud non mancano le occasioni per fare soggiorni di charme: a Calatabiano, nella Riviera di Taormina, c’è castello San Marco, un luogo meraviglioso, con l’Etna sullo sfondo e non lontano l’antica Naxos.

Queste sono solo alcune delle moltissime opportunità per vivere un esperienza fiabesca, basta fare una ricerca su internet per trovare la proposta adatta a voi e al tipo di vacanza che volte fare!