Viaggi
Viaggi

Viaggio appetitoso nella gastronomia laziale con le due sagre di Sezze

Nona edizione della sagra della panzanella e quinta edizione di quella della bazzoffia: il borgo di Sezze, in provincia di Latina, vi conquista prendendovi per la gola.

Nona edizione della sagra della panzanella e quinta edizione di quella della bazzoffia: il borgo di Sezze, in provincia di Latina, vi conquista prendendovi per la gola.

Siamo in un borgo del Lazio situato sul versante meridionale dei monti Lepini, in provincia di Latina, a Sezze. Qui, nell’ambito dell’iniziativa "1 mese in compagnia", il paese ha deciso di portare avanti due sagre che allietano la calda estate laziale già da qualche anno.

Il 22, 23 e 24 luglio si terranno tre giornate dedicate a un piatto tipico dell’Italia centrale, una ricetta povera ma molto appetitosa: quella della panzanella. Pane raffermo, cipolla rossa, pomodoro, cetriolo, olio, aceto e sale: ecco gli ingredienti di questa bontà che, durante la nona edizione della sagra della panzanella, verrà distribuita gratis a tutti i visitatori!

Il 29, 30 e 31 luglio, invece, spazio alla bazzoffia, una particolare minestra fatta con carciofi, fave, lattuga, piselli, bieta, cipolla, pane raffermo, uova, pecorino, olio, aceto e sale.

La quinta edizione della sagra della bazzoffia si tiene, come quella della panzanella, in località Colli di Suso, a Sezze, nel piazzale attrezzato davanti alla scuola di via San Sebastiano e Rocco.

Non solo enogastronomia ma anche musica per tutti i gusti: ogni sera si esibiscono gruppi che spaziano dal liscio al rock, fino alle cover band. Un’occasione per visitare un angolo di Lazio e assaggiare ottime prelibatezze della tradizione locale, cucinate dagli abitanti del paese e quindi particolarmente genuine. Per chi lo desidera, inoltre, si possono scegliere anche altri piatti a base di carne e pesce.

Insomma preparatevi a vivere un viaggio appetitoso nella gastronomia laziale!