Viaggi
Viaggi

A Gattinara, in Piemonte, 3 giorni di festa dedicati all’uva e al vino

Dal 9 all’11 settembre si svolge la trentaquattresima edizione della "Festa dell’Uva di Gattinara", un evento ricco di proposte enologiche e non solo 

Dal 9 all’11 settembre si svolge la trentaquattresima edizione della "Festa dell’Uva di Gattinara", un evento ricco di proposte enologiche e non solo 

La bella cittadina di Gattinara è posta alla destra del fiume Sesia, allo sbocco della Valsesia in pianura, presso le ultime propaggini delle Prealpi biellesi. In questa cornice suggestiva dal 9 all’11 settembre si celebra l’uva e il buonissimo vino Gattinara D.O.C.G.

La festa comincia nel pomeriggio di venerdì 9 con il gruppo di twirling e la banda

In città si svolge anche un mercatino, seguito da un aperitivo in musica con dj set. Durante tutte le serate vari gruppi musicali itineranti rallegreranno le strade di Gattinara.

Potrete poi scegliere se ballare il liscio di fronte a Villa Paolotti, ascoltare il concerto dei Modena Park in corso Valsesia oppure andare in corso Vercelli per Paolo Drigo.

Anche sabato 10 continueranno i mercatini per tutto il giorno, accompagnati dalla mostra di moto d’epoca. Abbondano le proposte per la giornata: dal corso di decorazione di cupcake e degustazione di alimenti bio, ai laboratori di circo e giocoleria per ragazzi. La sera tributo ai Coldplay, Blues Brothers Show, dj e molto altro!

Domenica 11 settembre è la giornata dedicata agli amanti delle auto: la mattina c’è il raduno di Fiat 500. Continuano i laboratori di giocoleria, poi sfilate di moda, aperitivi in musica e premiazione del concorso enologico. La serata si conclude con Hope in Trouble, Reuniòn, Echo e Dj Comix.

Durante i giorni della festa si potranno visitare le cantine e le tradizionali taverne di Gattinara, per degustare e scoprire tutte le sfumature di questo vino rosso dal sapore asciutto e delicato, ottenuto dal vitigno nebbiolo (localmente chiamato spanna) coltivato nella zona collinare che circonda Gattinara, con piccole aggiunte di bonarda.