Smart Life
Smart Life

Bancoposta online: che cose'è posteID?

Il codice PosteID è un sistema di sicurezza grazie al quale Poste Italiane rende ancora più semplici e sicure tutte le operazioni dispositive tramite app di Poste Italiane. 

Il codice PosteID è un sistema di sicurezza grazie al quale Poste Italiane rende ancora più semplici e sicure tutte le operazioni dispositive tramite app di Poste Italiane. 

Un modo per semplificare la vita dei cittadini, rendendo semplici e sicure le operazioni online tramite App. PosteID è la nuova tecnologia ideata da Poste Italiane che permette un'identificazione digitale facile e intuitiva.

Cos'è il codice PosteID?

Il codice PosteID è un un sistema di autenticazione che consente di usare, con la massima semplicità e sicurezza, le app di Poste Italiane.

Per confermare e finalizzare le più diverse operazioni eseguite tramite le app di Poste Italiane o tramite il sito, sarà sufficiente inserire il codice Poste ID - un codice alfanumerico di 6 caratteri scelto dall'utente - e dare l'ok.


Come si usa il codice PosteID?

Il codice Poste ID deve essere inserito ogni volta che si intende effettuare un'operazione dispositiva con addebito su conto corrente postale o carta Postepay utilizzando il sito di Poste, l'app Ufficio Postale, l'App BancoPosta, l'App Postepay o i siti convenzionati.

Se si hanno installate più App di Poste Italiane sullo stesso dispositivo, basta eseguire un’unica attivazione del codice perché tutte le App di Poste Italiane si agganciano in automatico al codice PosteID.

Invece per compiere le operazioni dispositive tramite App Risparmio Postale con addebito su Libretto Postale, non è necessario inserire il codice PosteID, si può anche preferire la password monouso OTP.


Come attivare il codice PosteID

Per attivare il codice PosteID è necessario essersi registrati al sito di Poste Italiane, aver preventivamente lasciato a Poste Italiane un numero di telefono cellulare e aver completato la fase di sicurezza e certificazione del numero.

Durante la procedura di attivazione del codice PosteID viene richiesto l’accesso all’app PosteID con le credenziali utilizzate per accedere al sito Poste.it o quelle utilizzate per accedere allo SPID. Successivamente il sistema invia un codice di sicurezza via SMS sul numero di telefono rilasciato a Poste Italiano: il numero potrebbe inserirsi automaticamente nell'app o dovrete inserirlo voi manualmente.

Successivamente verrà chiesto di inserire nell'app un codice alfanumerico di 6 caratteri, scelto da voi, che sarà proprio il codice PosteID.

Una volta conclusa la procedura si riceve via SMS la conferma dell’avvenuta attivazione del codice PosteID, oltre a un codice di sblocco (PUK) da conservare per le operazioni di ripristino del codice PosteID.

donna smartphone

Foto ammentorp © 123RF.com

Cos'è il codice PUK di Poste ID?

Il codice PUK di PosteID è un codice che viene inviato via SMS contestualmente all'attivazione del codice PosteID.
Il codice PUK è necessario nelle operazioni di ripristino, fondamentali qualora ci si dimenticasse il codice PosteID, o ci fossero problemi col suo inserimento.

Se, per esempio, durante l'autorizzazione a un pagamento via app si inserisse in modo sbagliato il codice PosteID per cinque volte è necessario chiedere il ripristino del sistema. E' necessario ripristinare il sistema anche dopo 6 mesi di inattività.

Il ripristino del sistema va fatto direttamente sull'app PosteID utilizzando proprio il codice PUK che, appunto, è il codice di sblocco.


Codice PosteID: cosa fare quando lo dimentichi

Codice PosteID dimenticato? Niente paura. Esiste una procedura per richiederne uno nuovo.
Per chiedere un nuovo PosteID devi contattare il call center di Poste Italiane con queste modalità:

  • Numero 800.00.33.22 - Gratuito da rete mobile e fissa per chi chiama dall'Italia
  • 02.82.44.33.33 - Numero per chi chiama dall'estero; il costo della chiamata è legato al nostro operatore
  • 803.160 - Da rete fissa
  • 199.100.160 - Da rete mobile

A questo punto devi richiedere la cancellazione del codice PosteID dal tuo dispositivo e ripetere nuovamente l'operazione di attivazione come spiegato nei paragrafi più sopra.


Come cambiare il dispositivo preferito sull'app Bancoposta

Il codice PosteID è associato a singoli dispositivi e funziona solo sul dispositivo su cui viene generato. Se si vogliono associare più dispositivi allo stesso PosteID sarà necessario ripetere la procedura di attivazione sopra descritta e, quando viene chiesto di scegliere il codice alfanumerico, potrete scegliere lo stesso codice utilizzato sugli altri dispositivi.

Per questo motivo, quando si cambia il telefono, è necessario cambiare il dispositivo preferito legato a PosteID o, semplicemente, ripetere l'operazione di attivazione del codice (si raccomanda di eliminare l'app dal vecchio telefono).

Il codice PosteID può essere attivato su un massimo di 5 dispositivi. Per questo motivo, per sostituire il dispositivo preferito, sarà sufficiente verificare su quanti dispositivi il codice è "installato" e ripetere l'operazione di attivazione del codice.

Per verificare su quali e quanti dispositivi è attivo il codice PosteID è sufficiente accedere al sito di poste, andare su "profilo", cliccare su "password e sicurezza" e verificare il tutto.