Smart Life
Smart Life

ITA Airways (ex Alitalia) check in: ecco come farlo da cellulare

Hai comprato il biglietto aereo, preparato le valigie e non ti resta che fare il mobile check-in ITA Airways (ex Alitalia). Vediamo come si deve procedere.

Hai comprato il biglietto aereo, preparato le valigie e non ti resta che fare il mobile check-in ITA Airways (ex Alitalia). Vediamo come si deve procedere.

Come era previsto con Alitalia, anche ITA Airways permette ai viaggiatori di effettuare il check-in online prima della partenza, in modo da risparmiare tempo ed evitare le code in aeroporto. Ecco come fare il mobile check-in utilizzando lo smartphone.

Come fare il check-in ITA Aiways (ex Alitalia) sul cellulare?

Puoi scegliere di fare il check-in comodamente con la APP ITA Airways. Scaricarla è facile: è disponibile per iOS sull'App Store e per Android su Google Play. Una volta entrati nella app, si devono inserire i dati del passeggero e il numero dell’e-ticket, cioè del biglietto elettronico emesso al momento della prenotazione (a proposito, ecco come trovare biglietti aereo economici). Durante il check-in, è possibile scegliere il posto preferito in aereo (in Classe Economy, in base alla classe tariffaria del biglietto, gratuitamente o con un piccolo supplemento). Grazie al check-in online, si ottiene così la carta d'imbarco ex Alitalia, che permette di andare direttamente al gate senza passare dai banchi dell'accettazione: si può scaricare direttamente e, in ogni caso, arriverà anche come allegato per email.

Quando si può fare il check-in ex Alitalia sul cellulare?

Il check-in online con ITA Airways è consentito anche in presenza di bagaglio da imbarcare. Dopo aver effettuato l'accettazione online, infatti, si può lasciare velocemente il bagaglio da registrare presso i banchi "Drop-off" dedicati presenti nei principali aeroporti. Negli altri scali dove vola l'ex Alitalia si può invece consegnare il bagaglio ai banchi di Business Class. E se si desidera 
trasportare un numero di bagagli superiore alla franchigia consentita, si può acquistare l'eccedenza bagaglio su Internet al momento del check-in online.

Quanto tempo prima bisogna fare il check-in con ex Alitalia?

Fare check-in online ITA è facile. Ma ci sono dei limiti temporali da rispettare. Con l'ex Alitalia il check-in online è disponibile a partire da 48 ore prima della partenza del volo. Per voli da/per gli Stati Uniti, è invece disponibile 24 ore prima del decollo. Si può fare check-in e ristampare la carta fino a un'ora e mezza prima della partenza per i voli internazionali e fino a 45 minuti prima per quelli domestici.

Chi non può fare il check in online con ITA Airways (ex Alitalia)?

Il check-in online, da web e da mobile app, è disponibile per tutti i passeggeri che viaggiano su voli operati da ITA Airways. Con alcune eccezioni:

- Minori (fino ai 14 anni inclusi) che viaggiano da soli

- Passeggeri che necessitano di assistenze speciali

- Passeggeri con prenotazione di gruppo (più di 9 persone) 

- Passeggeri che viaggiano con bagagli speciali (sportivi, animali)

- Passeggeri in viaggio su voli non operati dal gruppo ITA SpA

- Passeggeri con volo in connessione, nella stessa giornata, operato da altre compagnie aeree che non siano Air Europa, Air France, KLM, Etihad, Delta Air Lines.

- Passeggeri con biglietti rivalidati, riemessi o annullati nella stessa prenotazione.

- Passeggeri in partenza da: Lussemburgo, Tirana, Amburgo

- In caso di viaggi composti da due o più voli in connessione, in cui lo scalo di arrivo non coincide con quello di partenza del volo successivo.

foto Samsung

LEGGI ANCHE: 

Come effettuare il check-in online con Ryanair

Come scegliere la compagnia aerea più adatta al tuo viaggio