Smart Life
Smart Life

Le tipologie di Postepay: quale carta scegliere

Il mondo delle carte prepagate Postepay è vario per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti: scopriamo le tipologia di questa carta inventata da Poste Italiane. 

Il mondo delle carte prepagate Postepay è vario per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti: scopriamo le tipologia di questa carta inventata da Poste Italiane. 

Nel 2015 sono state emesse 13,5 milioni di carte Postepay: un dato impressionante per Poste Italiane che nel 2003 lanciò la carta prepagata più usata nel nostro Paese.Postepay si può utilizzare in Italia e all'estero, oltre che su Internet, almeno in tutti quei siti che accettano carte VISA Electron e VISA e in tutti gli uffici postali italiani, attraverso i circuiti Postamat, VISA e Visa Electron

Questa carta prepagata non richiede l'apertura di un conto corrente e neppure richiede l'esistenza di un conto corrente d'appoggio: per ricaricare la Postepay, infatti, può essere ricaricata presso un ufficio postale in contanti, ma anche negli ATM Postamat di Poste italiane, nelle ricevitorie SISAL abilitate e anche tramite un servizio di ricarica on-line.

Dato l’enorme successo della carta Postepay, Poste italiane ha deciso di proporre una vasta tipologia di carte per andare incontro ai bisogni delle diverse tipologie di clienti:

  • Postepay standard
  • Postepay junior
  • Postepay Evolution
  • Postepay Evolution Business
  • MyPostepay
  • Postepay gift e postepay NewGift
  • Postepay Twin
  • Postepay Corporate
  • Postepay Impresa
  • Postepay Virtual
  • Iostudio Postepay.

Postepay Standard è la soluzione perfetta per chi necessita di semplicità per le spese quotidiane o per chi desidera essere libero dal contante mentre è in viaggio, ma soprattutto questa carta è ideale per fare acquisti online in sicurezza e comodità. I minorenni possono richiedere la carta Postepay Junior che presenta però condizioni economiche più ridotte rispetto alla versione standard, questa carta è dedicata ai minori da 10 a 18 anni di età.

Postepay Evolution è invece il prodotto perfetto per tutte le principali operazioni bancarie come l’accredito dello stipendio, i bonifici e le domiciliazione delle utenze perché è una cartaconto dotata di codici IBAN per accrediti e bonifici.

Con Postepay Evolution si possono fare acquisti in tutto il mondo e anche online, presso gli esercenti convenzionati Mastercard. La versione Business della Postepay Evolution è la carta prepagata pensata per lavoratori con partita IVA e ditte individuali.

MyPostepay è la carta prepagata personalizzata con la tua foto preferita, mentre Postepay NewGift è la prima carta di pagamento al portatore, prepagata e ricaricabile che si può regalare o usare per qualsiasi pagamento in Italia, all'estero e anche su Internet.

Postepay Twin rappresenta invece il modo più semplice per inviare denaro. Con Postepay Twin si hanno a disposizione 2 carte: una è nominativa e serve a inviare denaro, mentre l'altra è anonima e viene usata per ricevere denaro.

Postepay Corporate è la carta nominativa, prepagata e ricaricabile, dedicata a dipendenti e collaboratori che hanno uno strumento di pagamento immediato e realizzata per le aziende che possono controllare tutte le loro spese.

Postepay Impresa invece è la carta che semplifica la gestione da parte dell'azienda dei pagamenti di prestazioni occasionali, stipendi, contributi e compensi vari per i propri collaboratori.

Postepay Virtual è la prepagata che promuove il brand aziendale perché permette alle aziende di effettuare ogni tipo di accredito sulla carta per i propri clienti e di offrire loro una carta di pagamento.

Iostudio Postepay è la carta creata in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dedicata a tutti gli studenti delle scuole superiori. La carta viene distribuita gratuitamente dalle segreterie scolastiche e al compimento dei 18 anni può essere trasformata in una normale Postepay.

Ci sono poi altre tipologie di carta Postepay come: Postepay PosteMobile (connessa ad una SIM PosteMobile), e-Postepay, Postepay Moneygram, Postepay Lunch, Postepay&GO e carte contactless. Per scoprire le proprietà di ognuna di esse basa consultare il sito Postapay.

foto Tecnocino