Divertimento
Divertimento

Come costruire uno spinner fai da te

Lo spinner è un finger toy, un giocattolo da tenere in mano e far ruotare: i bambini sembrano non poterne più fare a meno. Ecco come costruirne uno con il fai da te. 

Lo spinner è un finger toy, un giocattolo da tenere in mano e far ruotare: i bambini sembrano non poterne più fare a meno. Ecco come costruirne uno con il fai da te. 

Anche tuo figlio è nel pieno della fidget spinner mania? Lo fidget spinner, o semplicemente e spinner, fino a poco tempo fa era un oggetto praticamente sconosciuto ai più, ma ora si vede ovunque, in mano a qualsiasi bambino o ragazzino in età scolare.

Molti esperti ritengono si tratti di una sorta di antistress, capace di far stare più tranquilli bambini iperattivi o che soffrono di disturbi dell’attenzione, tenendo le loro dita occupate.

Questa specie di trottola è di piccole dimensioni e si può portare sempre con sé: i ragazzini più esperti riescono a far ruotare lo spinner con un solo dito, ma di solito se ne usano due.

via GIPHY

Costituito da un cuscinetto centrale e da alette disposte intorno al centro, lo spinner viene fatto ruotare velocemente, regalando ogni volta effetti unici a seconda della forma, della posizione e del numero delle alette.

Lo spinner si può comprare in cartoleria, in edicola o anche su internet ed è per lo più realizzato in plastica e metallo: i cuscinetti a sfera che lo costituiscono, gli consentono di ruotare velocemente, grazie al basso attrito che si crea.

via GIPHY

Tuttavia sono in molti a preferire uno spinner personalizzato in tutto e per tutto rispetto a quelli che si acquistano normalmente nei negozi. Perché allora non provare a costruirne uno, magari insieme a papà e mamma?
Se siete genitori che amano il bricolage e sapete bene come costruire oggetti in legno compensato, potete provare a utilizzare proprio questo materiale per costruire il vostro fidget spinner

Ma anche se siete alle prime armi con il fai da te, non scoraggiatevi! Si possono creare fidget spinner praticamente con qualsiasi cosa: dalle monete al cartone, dalle catene della bicicletta ai tappi di bottiglia.

Il segreto di uno spinner ben funzionante è il cuscinetto a sfera centrale: si possono acquistare nei negozi di ferramenta oppure ricavare dalle ruote di un vecchio skateboard.

Uno degli spinner più semplici da realizzare è quello con un cuscinetto centrale circondato da 3 monete da 20 centesimi di euro o 3 bulloni.

 costruire-un-fidget-spinner-con-bulloni

Per crearlo ti basta della colla a caldo per attaccare il bordo di ogni moneta o bulloncino al cuscinetto centrale. Ricorda però di posizionare monete e bulloni equidistanti tra loro, in modo da creare equilibrio.

Si deve solo aspettare che la colla a caldo si fissi bene, poi si copre il cuscinetto centrale con dei copricuscinetto di plastica e il fidget spinner è pronto per ruotare.