Smart Life
Smart Life

Check-in Ryanair: le regole sul bagaglio a mano

Dubbi e incertezze in vista del check-in Ryanair? Proviamo a chiarirvi le idee in questa guida.

Dubbi e incertezze in vista del check-in Ryanair? Proviamo a chiarirvi le idee in questa guida.

Dare un’occhiata alle varie destinazioni proposte, individuare la nostra meta preferita, acquistare un biglietto super economico con un solo click e via a preparare i bagagli per il prossimo viaggio! Se solo fosse tutto così semplice! Scegliere Ryanair per regalarsi vacanze o brevi weekend all’estero ha indubbiamente i suoi vantaggi, ma su alcune regole della nota compagnia aerea low cost ci sarebbe molto da dire. Prime fra tutte, quelle sul bagaglio a mano che sono tutt’altro che chiare e rischiano sempre di mandarci in confusione.

Per questa ragione, prima di andare in aeroporto, sarebbe bene meglio informarsi e conoscere i dettagli del check-in Ryanair in modo da affrontare il viaggio senza ansia e stress. Noi per venirvi incontro, proviamo a spiegarvi tutto in questa guida!

Come funziona il check-in Ryanair: le nuove regole che riguardano il bagaglio a mano!

n.1 Passeggeri con imbarco prioritario
Solo i passeggeri con Imbarco Prioritario (che costa 5 € se comprato al momento della prenotazione del volo) possono portare in aereo due bagagli. Un trolley grande, che pesi al massimo 10 kg e non superi le dimensioni 55 cm x 40 cm x 20 cm, e una borsa più piccola, le cui dimensioni non superino 35 cm x 20 cm x 20 cm.

Bagaglio a mano

Foto sebra / 123RF Archivio Fotografico  

n.2 Per tutti gli altri passeggeri
Per tutti gli altri passeggeri le regole sono cambiate a partire da gennaio 2018: è possibile portare con sé solo una borsa di piccole dimensioni, mentre il bagaglio grande verrà messo in stiva gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo. Non è necessario imbarcare il trolley in fase di check-in Ryanair, basterà lasciarlo al personale addetto prima di salire sull’aereo.

n.3 Bagagli a mano troppo grossi o pesanti
Se i bagagli a mano superano le dimensioni o il peso previsti, saranno rifiutati al gate. In questo caso, dietro il pagamento di una penale di 50 €, è possibile metterli in stiva.

n.4 Contenuto del bagaglio a mano
All’interno del bagaglio a mano possono essere trasportati liquidi, purché inseriti dentro un sacchetto di plastica trasparente richiudibile, con capacità massima di un litro.

n.4 Bambini e neonati
Per i neonati e i bambini fino a 23 mesi che viaggiano in braccio a un adulto non è previsto il bagaglio a mano. È possibile portare in aereo latte, acqua e altri alimenti per bambini che non devono necessariamente entrare nel sacchetto di plastica trasparente: ciò che conta è che siano pronti ad un eventuale ispezione da parte delle autorità aeroportuali.

In ogni caso per fugare ogni dubbio, prima del check-in Ryanair, potete sempre andare a leggere il regolamento sul sito ufficiale della compagnia.

Foto iakovenko / 123RF Archivio Fotografico