Smart Life
Smart Life

Come fare il calcolo percentuale con Excel

Ecco i segreti per effettuare il calcolo percentuale con l’aiuto di Excel senza sbagliare.

Ecco i segreti per effettuare il calcolo percentuale con l’aiuto di Excel senza sbagliare.

Non tutti siamo bravi in matematica e parliamo bene il linguaggio dei numeri. Molto spesso, quando si tratta di effettuare anche un piccolo calcolo percentuale, tendiamo a farci intimorire da cifre, formule e strane espressioni, ma in realtà esiste un metodo per effettuare questa operazione in maniera semplice e veloce.

Quando siete alle prese con un calcolo percentuale, tenete sempre a mente che potete contare su Excel, il programma di Microsoft che si usa per la produzione e gestione di fogli elettronici, che permette di eseguire diverse tipi di calcolo e tra questi anche il calcolo percentuale.

Come effettuarlo? Se per voi è la prima volta, non preoccupatevi: ecco una mini guida che vi spiega come fare passo dopo passo.

calcolo percentuale

Calcolo percentuale: gli step da seguire per effettuarlo facilmente con Excel!

n.1 Ipotizziamo di dover calcolare il 10% di 100. Per facilitarvi il compito, prima di procedere con il calcolo percentuale, inserite nella cella A1 la parola “valore”, nella cella C1 la parola “percentuale”. È fondamentale, per non commettere errori in fase di calcolo, che le due parole siano sulla stessa riga.

n.2 A questo punto potete inserire il valore della percentuale nella cella corrispondente mettendo, oltre alla cifra, anche il simbolo della percentuale. Con riferimento al nostro esempio, tutto quello che dovete fare è digitare nella cella C2 “10%” e premere invio.

n.3 Per completare il vostro calcolo serve adesso un ultimo step, che è anche quello più importante: bisogna infatti inserire nella cella giusta la formula che permetterà di ottenere il vostro calcolo percentuale. Tornando sempre al nostro esempio, inserite nella cella B2 la formula “=A2*C2”e premete invio…il vostro calcolo è fatto!

Come avete visto, si tratta solo di inserire i numeri e la formula nelle celle giuste. Fatto questo, fare i calcoli in velocità non sarà più un problema. Più facile di così non si può!