Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Last minute Capodanno: come organizzare Capodanno a casa

Chi l’ha detto che la notte di San Silvestro va trascorsa fuori? Ecco qualche idea per organizzare a casa un Capodanno last minute assolutamente indimenticabile.

Chi l’ha detto che la notte di San Silvestro va trascorsa fuori? Ecco qualche idea per organizzare a casa un Capodanno last minute assolutamente indimenticabile.

Molti amano celebrare l’arrivo del nuovo anno in giro, tra concerti, danze scatenate fino all’alba e fuochi d’artificio, ma chi preferisce fare qualcosa di più tranquillo dovrebbe davvero prendere in considerazione l’idea di organizzare un Capodanno last minute in casa.

Il vantaggio? Ci si può godere la compagnia degli amici più cari, si risparmia sicuramente di più rispetto a una serata al ristorante ed è la soluzione giusta per gli amanti del last minute che non sanno mai organizzarsi per tempo e si ritrovano sempre all’ultimo minuto senza sapere bene cosa fare.

Certo, i dettagli da definire sono tanti, ma coordinandosi per bene è possibile fare tutto.

Come organizzare il Capodanno a casa: i segreti per una notte perfetta

last minute capodanno

Foto: Andrii Gorgots © 123RF.com

  1. La prima cosa da fare, soprattutto se siete delle vere fashion victim, è pensare al look così poi potrete concentrarvi sul resto. Se volete fare qualcosa di originale potete organizzare una serata a tema e divertirvi a capire come interpreteranno il dress code i vostri ospiti, altrimenti vi basterà trovare un vestito che vi calzi a pennello, un’acconciatura last minute e un trucco ideale per Capodanno e sarete già a buon punto.
  2. Il momento clou della serata è senza dubbio la cena. Se siete in pochi potete pensare ad un menu di Capodanno ricercato con tante diverse portate, se invece la lista degli amici si allunga vi conviene ripiegare su una cena a buffet che consentirà a tutti di mangiare e godersi la serata anche se non c’è lo spazio per sedersi tutti intorno al tavolo. Dal classico cotechino alle lenticchie: fate una vera e propria lista delle cose che si serviranno per preparare la vostra cena in modo da non dimenticare nulla.
  3. Anche un Capodanno last minute richiede un minimo di organizzazione: prima che arrivino i vostri ospiti cercate di non farvi trovare impreparate e procurarvi per tempo stoviglie, sedie, sgabelli e tutto ciò che potrebbe tornarvi utile durante la serata. Ovviamente pensate anche alla mise en place (su Pinterest si trovano tantissime idee facili da copiare) e alla musica che farà da sottofondo alla vostra cena.
  4. A mezzanotte sarà il momento del brindisi e anche in questo caso niente può essere lasciato al caso. Tra le cose da acquistare, non dimenticate le bottiglie di champagne o spumante e, se potete, procuratevi anche delle fiaccole da consegnare ai vostri ospiti allo scoccare di mezzanotte in modo da accenderle e celebrare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.
  5. Per la seconda parte della serata, a meno che non abbiate in programma di uscire per andare a ballare, è bene prevedere qualche attività per intrattenere i vostri ospiti. Le alternative sono diverse: dalla visione di un film al karaoke, dalla tombola ai più divertenti giochi da tavolo. In fondo basta poco per divertirsi tutti insieme!

Foto apertura: Yulia Grogoryeva © 123RF.com