Divertimento
Divertimento

3D e non solo: come fare i fiori all'uncinetto in 3 modi

Da quelli realizzati con i bottoni colorati a quelli in 3D: ecco 3 mini tutorial per creare dei bellissimi fiori all’uncinetto.

Da quelli realizzati con i bottoni colorati a quelli in 3D: ecco 3 mini tutorial per creare dei bellissimi fiori all’uncinetto.

Si possono cucire sui vestiti, si possono utilizzare come ciondolo per i portachiavi o semplicemente possono essere usati per arredare e portare un po’ di colore in casa: se avete una discreta manualità e siete alla ricerca di idee per lavori all'uncinetto, abbiamo noi qualcosa da suggerirvi: i fiori all’uncinetto!

Modi per fare i fiori all'uncinetto

Con questa tecnica si possono realizzare un’infinità di lavoretti homemade, ma noi oggi vogliamo partire proprio dai fiori in crochet e abbiamo selezionato 3 diverse idee facilissime da realizzare per dar vita ai classicissimi fiori all'uncinetto. Avete già preparato ago e filo?

Fiori all'uncinetto con bottoni

Foto: Pinterest

Il metodo migliore (e anche più facile) per realizzare dei fiori all’uncinetto è servirsi dei bottoni colorati. La prima cosa da fare è scegliere dei bottoni che abbiano dei fori sufficientemente larghi che consentano al vostro ago di passare senza problemi.

Fatto questo, potete iniziare!

  1. Ipotizzando di usare un bottone con quattro buchi, fate passare il filo all’interno del primo foro e realizzate cinque catenelle.
  2. Ripetete l’operazione anche con il secondo, il terzo e il quarto foro e poi, per concludere, fate ripassare un’altra volta il filo dal primo foro.
  3. A questo punto avete ottenuto 5 archetti che vanno a coprire completamente il bottone e dai quali potete cominciare a realizzare i vostri petali.

Fiori all'uncinetto con stelo

Foto: Pinterest

Per realizzare dei fiori all’uncinetto con lo stelo, dovreste innanzitutto procurarvi un filo metallico (o anche solo un bastoncino di legno), del cotone colorato e una pinza.

  1. Iniziate tagliando il vostro filo metallico della lunghezza che vi serve, andate a creare un uncino a una delle sue estremità e legate a questo uncino il vostro filo di cotone, realizzando un nodo (schiacciandolo leggermente con la pinza per fare in modo che il filo “non scappi”).
  2. Arrotolate il filo di cotone intorno allo stick fino a coprirlo completamente e una volta fatto, realizzate un nodo all’estremità.
  3. A questo punto potete fare un foro sul fondo del vostro fiore e inserire al suo interno il gambo che avete realizzato.

Fiori all'uncinetto 3D

Foto: Pinterest

E ci sono i fiori 3D che sono davvero di grande effetto. Possono essere allegati a un pacchetto regalo o, perché no, possono essere usati come bomboniera. Sono più difficili da fare, ma il gioco vale la candela.

  1. Innanzitutto bisogna creare delle catenelle da chiudere in cerchio, realizzare degli archetti e lavorarli fino ad ottenere i petali del vostro fiore.
  2. Fatto il fiore, potete iniziare a lavorare il “secondo livello”, creando 5 archetti sul retro del fiore.
  3. Per fare gli archetti sul retro, occorrono una maglia bassa, otto maglie altissime e un’altra maglia bassa. L’obiettivo è ottenere un primo petalo sul retro e poi ripetere la stessa operazione fino alla creazione di tutti i petali.

Più facile a farsi che a dirsi!

Foto apertura: krolfoto -123.rf