Viaggi
Viaggi

Viaggi per single over 40: dove andare?

Tour avventurosi, crociere, escursioni in montagna, soggiorni rilassanti: i viaggi per single sono sempre più gettonati. Ecco dove andare.

Tour avventurosi, crociere, escursioni in montagna, soggiorni rilassanti: i viaggi per single sono sempre più gettonati. Ecco dove andare.

Sono molti motivi che possono spingere uomini e donne over 40 a intraprendere i viaggi per single e partire alla volta di una nuova meta: per staccare dalla solita routine, per cambiare un po’ aria, per conoscere nuova gente o, perché no, magari anche per trovare la propria anima gemella!

Viaggi per single: vantaggi e tipologie

I viaggi organizzati sono sempre una buona idea per chi sente il bisogno di partire ma non ha tempo (o voglia) di dedicarsi alla pianificazione del viaggio e sono anche un’idea regalo ideale per i figli single a cui farebbe bene allontanarsi per qualche giorno da casa.

Sono tante le tipologie di viaggio che i single non dovrebbero sottovalutare in questo 2023: dalle località di mare, perfette per una vacanza all’insegna del relax; alle classiche grandi capitali europee senza dimenticare i tour più avventurosi: se l’idea di viaggi per single non vi dispiace e siete pronti a partire, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle migliori destinazioni del momento.

Viaggi per single in Italia 

Ecco 5 viaggi per single in Italia, per over 40 alla ricerca di relax, cultura, luoghi dove fare attività fisica. E perché no, incontrare nuove persone.

Roma

Roma è la destinazione ideale per un single appassionato di arte e musei, con una passione per la buona tavola e il timore di annoiarsi viaggiando da soli. Eh sì, perché nella Città Eterna è praticamente impossibile non trovare qualcosa da fare e vedere. Roma è uno scrigno di meraviglie, dai suoi luoghi più celebri ai rioni più popolari. 

Ponente ligure

Mare e spiagge, ma anche antichi borghi come Cervi, Noli e Finalborgo, giardini e ville, musei e castelli: il ponente ligure ha molto da offrire. Un consiglio per una giornata al mare? Baia dei Saraceni a Varigotti, con la sua stretta spiaggia di ciottoli e acque color smeraldo.

Umbria

L'Umbria è a destinazione ideale per una breve vacanza per single: certo, non è il top per favorire nuove conoscenze, ma per ritrovarsi un po' certamente, nel verde di una regione famosa per aver dato i natali a San Francesco. Imperdibile Assisi e gli altri luoghi francescani: il Santuario di San Damiano, l'Eremo delle Carceri, la basilica di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, il  santuario di Rivotorto e il Sacro Tugurio.

Terme libere della Toscana 

saturnia

Saturnia - 123rf.com

In Bassa Toscana ci sono diverse terme naturali libere, senza alcun costo di accesso, da scoprire in una viaggio on the road con tutta la calma del mondo: dalle terme di Petriolo, che fuoriescono da una sorgente nelle vicinanze del fiume Farma, a quelle di Saturnia, certamente le più famose. E poi Bagni San Filippo, alle pendici del Monte Amiata, e Bagno Vignoni: le acque fanno bene e i panorami sono spettacolari.

Dolomiti 

Dolomiti di Brenta, Latemar-Catinaccio, Marmolada e Pale di San Martino. Le montagne del Trenitno offrono scenari unici al mondo: una meta ideale per single alla ricerca di avventura, aria buona e panorami spettacolari. E, perché no, la compagnia giusta per lunghe e romantiche camminate.

Viaggi per single in Europa 

Dal Portogallo alla Scozia, fino alla Spagna: ecco alcune destinazioni europee per viaggiatori single over 40.

Portogallo

Il Portogallo ha molto da offrire ai single: sole, mare, città d'arte e ottima cucina. Lisbona e Porto, ovviamente, sono imperdibili, ma guai a farsi scappare Sintra, Coimbra e l'Algarve. Il Portogallo è la meta ideale per chi non vuole rinunciare a niente.

Scozia

scozia

Scozia - 123rf.com

Tanta storia anche in Scozia. Ma, atterrati a Edimburgo o Glasgow, non si può non dirigersi a nor verso le Highlands, una delle più belle e scenografiche regioni dell'Europa. L'area è scarsamente popolata, dominata da numerose catene montuose: un mare di verde che sembra non finire mai, punteggiato da numerosi laghi su cui si affacciano splendidi castelli. Una regione remota, ma in realtà facilmente visitabile grazie a pacchetti viaggio di 3, 4, 5 o più giorni. E una volta saliti sul van insieme ad altri viaggiatori, sarà facile fare nuove amicizie.

Crociera nei fiordi della Norvegia

Crociera sì, ma per single. Sono sempre di più a sceglierla, per trascorrere una vacanza in compagnia pur partendo da soli. Nelle crociere per single sono previste cabine singole (spesso difficili da trovare o carissime in quelle tradizionali), criteri di omogeneità nell’età dei partecipanti, equilibrio numerico tra i sessi e vasta scelta di divertimenti notturni. Le destinazioni sono molteplici: con la Norvegia non si sbaglia mai.

Grecia, tra Atene e Meteora

Atene, culla della civiltà occidentale, è una meta imperdibile. L'Acropoli, con il suo Partenone, non ha bisogno di presentazioni. Dopo un paio di giorni dedicati a storia e arte, i viaggiatori solitari giunti in Grecia non possono lasciarsi sfuggire l'opportunità di visitare i monasteri ortodossi di Meteora, in Tessaglia, abbarbicati su speroni di roccia.

Cammino di Santiago

In tanti partono per il Cammino di Santiago da soli. Nessuno, però, lo conclude in solitudine. Si tratta di un'esperienza unica, non necessariamente religiosa/spirituale, capace di mettere a dura prova chi la fa. Ma che a ogni passo regala l'opportunità di conoscere nuove persone, con cui condividere un tratto del percorso.

Viaggi per single nel mondo 

Si possono scoprire cultura e tradizioni di Paesi lontani e molto diversi dal nostro anche in solitaria. Ecco cinque destinazioni extra Europa per viaggi da single.

Giordania

Ci sono molti motivi per "giustificare" un viaggio in Giordania. Innanzitutto Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno, che già da sola vale tutto il viaggio. Nel resto del soggiorno si potranno poi ammirare le meraviglie del Wadi Rum, dormendo magari in tenda come i beduini del deserto, visitare la capitale Amman, perdendosi nella sua bellezza, e passare almeno un giorno a gallaggiare sul Mar Morto. 

Cuba

cuba

Cuba -123rf.com

Durante il vostro viaggio a Cuba avrete l’occasione di sorseggiare i migliori mojiti al mondo, ma anche degli ottimi daiquiri. E vogliamo parlare di serate al ritmo di salsa, dopo giornate passate a perdervi tra le stradine della sue città più caratteristiche, dalle variopinte abitazioni coloniali? E poi, certo, c'è il mare spettacolare dei Caraibi. 

Perù

Accarezzare un alpaca almeno una volta nelle vita non ha prezzo. Ma questo, in fondo, si può fare anche negli allevamenti che si trovano in Italia. Da noi però non c'è Machu Picchu: la sacra cittadella Inca nel cuore delle Ande peruviane. Andare in Perù da soli permette di poterla scoprire con calma, con i propri ritmi. 

Indonesia

Indonesia, ottima destinazione se hai voglia di conoscere un surfista straniero sulle spiagge di Bali. Ma non solo per questo: l'Indonesia è una destinazione top per gli amanti dello yoga, che qui possono praticarlo al tramonto o all’alba, magari in spiaggia a due passi dall’oceano o in mezzo alla sua natura rigogliosa.

Marocco

Un viaggio in Marocco è ideale per un'esperienza extraeuropea "basic". Facile da raggiungere, anche con voli low cost, economico, sicuro, ricco di attrattive. E basta un weekend per conoscere alcune delle sue città principali, caotiche ma affascinanti, come Fes e Marrakech.

Viaggi per single in un weekend 

Sono tanti i viaggi per single che si possono fare anche solo in un weekend. Ovviamente, in questi non rientrano quelli extra-Europa, eccezion fatta magari per il Marocco, facilmente raggiungibile anche con voli low cost: un paio di giorni tra tè alla menta, deliziose tajine, la magia di Jemaa el-Fnaa e il ritorno con il mal d'Africa è assicurato. Ma si puà anche fare una puntata a Lubiana, graziosa capitale della Slovenia, a Barcellona, meta prediletta degli italiani, così come a Parigi, che è sempre una buona idea. Nei fine settimana, come detto, sfruttando magari i vari ponti (se ci sono): dall'Epifania a Pasqua, finoa al 25 aprile e Primo Maggio, senza dimenticare 2 giugno, Ognissanti e Immacolata. In ottica ponti, ci sono "ottime annate" e altre non eccezionali: il 2023 fa parte della prima categoria.

parigi

Parigi

Viaggi di gruppo per single: i tour operator 

Se non hai voglia di organizzare un viaggio totalmente da sola, potresti partire per un viaggio da single, ma in gruppo, per esempio scegliendo un tour operator che organizza viaggi tra sconosciuti, che hanno più o meno la stessa età. Volendo, potresti anche partire come tour leader!

A questo proposito, ti consigliamo di provare i viaggi di:

  • SiVola, perché sono simpatici e competenti e ti fanno vedere posti bellissimi, facendoti divertire un mondo, in compagnia di tanti nuovi compagni di viaggio suddivisi per fasce d'età.
  • Avventure nel mondo, che organizza viaggi dal 1970 in ben 155 Paesi e ti permette di conoscere tante persone nuove!
  • WeRoad, che organizza viaggi di gruppo on the road in più di 90 destinazioni nel mondo, con partenze tutto l'anno in gruppi omogenei per età e mood di viaggio.

Foto apertura: 123RF.com