Divertimento
Divertimento

Hell Raton: tutto sul giudice di X-Factor

Il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo nel corso dell'edizione 2020 di X Factor: ecco chi è Hell Raton.

Il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo nel corso dell'edizione 2020 di X Factor: ecco chi è Hell Raton.

Il suo nome è Manuel Zappadu ma per tutti è Hell Raton, rapper e produttore discografico, nonché nuovo giudice di X-Factor che salirà sul palco della nuova edizione del talent a fianco di Emma, Mika e Manuel Agnelli.

Chi è Hell Raton 

Chi non è un grande appassionato di musica rap probabilmente non lo aveva mai sentito nominare prima della sua partecipazione a X Factor, eppure Hell Raton è uno dei grandi protagonisti del rap italiano, e forse anche per questo il programma ha deciso di scommettere su di lui nel 2020 e di riconfermarlo l'anno successivo

Rapper, discografico e fondatore dell’ormai famosa Machete Crew, Hell Raton è ancora molto giovane ma ha già fatto tanta strada e vanta un curriculum davvero niente male.

 Biografia di Hell Raton: dall’infanzia in Ecuador al ritorno in Italia 

Classe 1990, Hell Raton è nato in Sardegna ma ha praticamente trascorso tutta la sua infanzia – e parte dell’adolescenza - a Quito, in Ecuador, terra natale della mamma.

Amante sfegatato di rap e hip hop, all’età di 16 anni fa il suo ritorno in Italia e qui la sua vita cambia di colpo: grazie all’incontro con il rapper Salmo, un altro grande della scena rap italiana, infatti la sua carriera prende una piega del tutto inaspettata.

Hell Raton, Salmo e la Machete Crew 

Nel 2010 infatti fonda la “Machete Productions” che gli permette di pubblicare la sua musica, di far conoscere alcuni dei suoi brani come “Multicultural” e di lanciare i suoi album.

Grazie a questo importante passo, le sue canzoni cominciano a diventare popolari e a scalare le classifiche ed è così che Hell Raton è diventato una star del rap italiano.

Hell Raton e la Machete Records 

Nel giro di un paio di anni la “Machete Productions” si è ingrandita, nel 2013 si è trasformata nella “Machete Empire Records” ed è diventata una vera e propria etichetta discografica impegnata nella scoperta di nuovi giovani talenti.

E l'esperienza a X Factor l'ha confermato, dal momento che è stato il suo team, con Casadilego, a trionfare nel corso dell'edizione 2020.

Hell Raton rapper: l’album Rattopsy 

Tanti i successi lanciati da Hell Raton negli ultimi anni: da “Multicultural”, il suo primo singolo uscito nel 2011; a “Jerry Il Sorcio”, la prima hit dell’album “Rattopsy”, uscito invece 3 anni dopo, nel 2014.

Grazie alla grande popolarità raggiunta con questo album, che gli ha fatto persino vincere il disco d’oro, il rapper è stato impegnato in un lungo tour in giro per l’Italia che ha registrato subito il sold out e nel 2019, con l’album “Machete Mixtape 4”, ottiene un successo clamoroso: si piazza al primo posto della classifica FIMI/GFK per 8 settimane di seguito, un vero record.

Hell Raton giudice a X Factor 

Alla vigilia della sua prima avventura sul palco di X Factor, Hell Raton aveva dichiarato:

«Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie».

Un lavoro che alla fine ha pagato, con la vittoria di Casadilego e la riconferma al tavolo dei giudici dell'edizione 2021.

Foto apertura: Facebook @Hell Raton