Divertimento
Divertimento

Come costruire un tamburo

Ecco alcuni consigli per costruire un tamburo di latta da soli: divertitevi suonando e costruendo con il fai da te!

Ecco alcuni consigli per costruire un tamburo di latta da soli: divertitevi suonando e costruendo con il fai da te!

Pensate di non poter costruire uno strumento (in questo caso un tamburo) tutto da soli? Vi sbagliate, in poche semplici mosse potete farlo e senza tropo impegno. La domanda è, come costruire un tamburo e divertirsi a suonarlo? Ecco la risposta!

Musica fai da te per un divertimento assicurato!

Partiamo dalla base: in questo caso è necessaria una scatola di latta vuota (l'ideale per dimensioni sono le lattine che contengono il caffè).

Ora prendi un foglio di carta bello grande e tagliane una striscia alta quanto la scatola e lunga tanto da avvolgerla tutta agevolmente. Ora puoi sbizzarrirti con la fantasia: decorala, fai dei disegni, incolla brillantini, adesivi e tutto ciò che vuoi.

Prendi poi della colla ed attacca il foglio intorno alla lattina.

Appoggia quest'ultima su un foglio di carta oleata e disegna intorno un cerchio di circa due centimetri e mezzo più largo del fondo.

Taglia il cerchio ed altri cinque cerchi della stessa misura. Subito dopo incollali uno sull'altro utilizzando della colla. Devono essere ben uniti e compatti, senza bolle d'aria.

La colla ha bisogno di tempo per asciugarsi, quindi lascia quella che sarà la pelle del tamburo ad asciugare per alcune ore. Utilizza il foglio solo quando perfettamente funzionale.

Ora prendi la "pelle" e mettila sul lato aperto del barattolo, fermando il tutto con un paio di elastici ben stretti.

Passiamo alle bacchette: usa due matite intere e conficcale in due turaccioli di sughero poco più grandi del diametro della matita. Il sughero, naturalmente, sarà la parte che batte sul tamburo.

Prova con lattine di dimensioni e forme diverse e via con il tuo concerto personale!

Tipsby Dea

Contieniti!

Ovviamente questo strumento è particolarmente rumoroso, non renderlo un fastidio per chi ti sta intorno!