Divertimento
Divertimento

Come giocare alle "lettere a catena"

Ecco un gioco semplice e per tutti a cui partecipare in ogni occasione!

Ecco un gioco semplice e per tutti a cui partecipare in ogni occasione!

In questi giorni di festa, o durante un lungo viaggio, capita di annoiarsi. Cosa c'è di meglio, allora, di un gioco semplice e che non necessita di tabelloni, fogli o penne? In questa guida vedremo come giocare alle "lettere a catena", per aguzzare l'ingegno, e passare il tempo!

La cosa bella di questo gioco, è che è estremamente semplice ed adatto per tutti, e non ha limite di partecipanti, da due in su va benissimo.

La prima cosa da fare è scegliere una categoria: qui dipende dai partecipanti, se ci sono bambini è meglio andare sul semplice come "animali" o "cibo", se i giocatori sono adulti e quindi più preparati, si possono scegliere le categoria "film", "libri", "città", "paesi del mondo", eccetera. E' importante che tutti i giocatori siano allineati nelle competenze.

Facciamo un esempio con la categoria animali: il giocatore più giovane parte e dice il nome di un animale, "gatto". Il secondo giocatore (in ordine di età o seguendo un percorso orario o antiorario), dovrà trovare un altro animale il cui nome inizi con l'ultima sillaba del precedente, in questo caso, la scelta migliore sarebbe "topo".

Si va avanti così, fino alla fine del giro, ci si forse solo in caso uno dei partecipanti rimanga bloccato senza una risposta, in questo caso viene eliminato e si riparte dal giocatore successivo. E' possibile ripartire con un'altra categoria per movimentare un pò le acque ora!

Naturalmente, vince chi rimane fino alla fine.

Buon divertimento!

Tipsby Dea

Fantasia!

Usate la fantasia nella scelta delle categorie!