Smart Life
Smart Life

Come si usa eMule in modo legale

Un buon metodo per scaricare da internet? Utilizzare eMule! Ecco come fare.

Un buon metodo per scaricare da internet? Utilizzare eMule! Ecco come fare.

Scaricare file da internet è ormai pratica comune, e tra gli strumenti più utilizzati per farlo, vi è eMule, programma Peer to Peer (P2P) che permette la condivisione e lo scaricamento. In questa guida vedremo come utilizzare eMule per scaricare file di ogni tipo, in maniera facile e veloce.

Andando sul sito del programma (basta fare una semplice ricerca su Google) è possibile scaricare l'esecutivo per l'installazione. Una volta che questo è nel vostro hard disk, fate partire l'installazione, seguendo la procedura  (molto semplice) tipica per installare applicazioni varie.

Una volta terminata, fate partire il programma cliccando due volte sull'icona con il mulo. A questo punto potete scegliere di far aprire eMule direttamente all'accesione del computer o meno, ed impostare la velocità della vostra connessione ad internet (da questa e dal numero delle fonti, dipenderà la rapidità con cui i file vengono scaricati).

 Per iniziare ad utilizzare il programma, colleghiamoci ad un server tra quelli elencati nell'apposita sezione (la trovate guardando il menù in alto): basta premere "connetti" e se le frecce che vedi in basso sono verdi ed il server selezionato blu, vuol dire che sei online.

Se ti colleghi tramite router devi eseguire la procedura guidata trovando marca e modello di quello che utilizzi.

Per scegliere il server migliore, magari chiedete consiglio ad un amico della vostra zona che già utilizza il servizio al meglio e prendete spunto dalla sua scelta.

Ora viene il bello, vediamo come scaricare i file, il fulcro del discorso.

Dal menù in alto, vai sul tasto "Cerca" e nella barra scrivi quello che ti interessa trovare.

Nella modalità ricerca, imposta Kad Rete e dai il via. Attenzione ad avere ID alto, per sfruttare tutta la potenza di scaricamento.

Apparirà, gradualmente, un elenco di file con nomi spesso diversi ma tutti caratterizzati dalla tua ricerca. Scegli il file che ha più fonti al suo attivo: questo ti permetterà di scaricare più velocemente e con maggiore sicurezza sulla reale natura del file e relativa fonte.

Scelto il file, via nella sezione Trasferimenti e vedrai l'avanzamento del download (e la sua velocità), una volta che la sbarra sarà tutta verde, il processo sarà completato.

Nella cartella File Scaricati (all'interno di quella generale di eMule) troverai il documento e potrai aprirlo con il programma adatto.
 

Tipsby Dea

Rispetta il diritto d'autore!

La violazione del diritto d'autore attraverso programmi come eMule è una scelta di chi usa il client. Fai attenzione quindi a cercare solamente contenuti liberi da diritti, evitando di scaricare file di film, musica o altro coperti da copyright. Questi ultimi acquistali originali.