Divertimento

Giocare a Sudoku è diventata una moda planetaria: dal Giappone alle riviste di enigmistica di tutto il mondo! Ecco come si gioca.
 

Giocare a Sudoku è diventata una moda planetaria: dal Giappone alle riviste di enigmistica di tutto il mondo! Ecco come si gioca.
 

Il Sudoku, ormai da qualche anno, è diventato un gioco diffusissimo, con grandi appassionati ed iniziative editoriali monotematiche dedicate solamente a questo rompicapo "matematico" (in realtà è pura logica dato che i numeri potrebbero essere sostituiti da 9 simboli diversi o dalle prime 9 lettere dell'alfabeto). Come tutti i giochi di logica, è principalmente da farsi in solitaria (anche se la colalborazione, soprattutto negli schemi più complessi, non può che fare bene). Ma come si gioca a sudoku? Ecco alcuni consigli.

La tabella di gioco è molto semplice, abbiamo una griglia con 9 x 9 celle ed ognuna di queste può contenere un numero che va da 1 a 9. Il tutto è poi suddiviso in 9 regioni di 3x3: in ognuna di queste regioni ci possono essere N. numeri e caselle bianca (di solito sono due/tre numeri e le restanti sono caselle vuote, la regola vuole che in tutto ci siano un minimo di 20 ed un massimo di 35 numeri).

Lo scopo del gioco è il riempimento degli spazi vuoti in modo che ogni riga, colonna e regione contenga tutte le cifre da 1 a 9, necessariamente ciascuna una sola volta (es. una per riga, una per colonna, una per regione).

E' necessaria molta pazienza ed una certa capacità di concentrazione per questo gioco, quindi partite già preparati.

Ci sono alcune caratteristiche che deve avere un piano di gioco funzionale, ovvero: i numeri di partenza devono formare uno schema simmetrico rispetto al centro della griglia;la soluzione del rompicapo deve essere unica ed insostituibile (questo non è valido nel caso di una versione difficile del gioco, con solo 20 numeri: in questo caso le soluzioni sono multiple); come detto, i numeri iniziali devono essere meno di 35.
   
La difficoltà, quindi aumenta, con il decrescere dei numeri presenti nella griglia, fino ad arrivare ad un massimo di zero: situazione particolarmente complicata e che comporta numerose soluzioni.

Questo è tutto, sembra facile ma ci vuole una grande capacità di ragionamento ed una mente prettamente logica, buon divertimento!

Tipsby Dea

Carta e matita

Usa sempre una matita e mai una penna, durante la soluzione del gioco, le cancellature sono sempre dietro l'angolo.