Smart Life
Smart Life

Come navigare sicuri in rete con gli strumenti offerti da Google

Navigare in rete al sicuro e protetti è fondamentale: ecco l'aiuto che ci arriva da parte di Google.
 

Navigare in rete al sicuro e protetti è fondamentale: ecco l'aiuto che ci arriva da parte di Google.
 

Google, celeberrimo colosso del web, offre alcuni strumenti di protezione per la navigazione online. Dalla posta elettronica al browser, ci sono vari modi per non incappare in truffe o lungaggini telematiche, vediamo allora insieme come navigare sicuri in rete con gli strumenti offerti da Google, facilmente e senza timori.

Per il tuo account Google, puoi utilizzare la verifica in due passaggi, molto importante per rimanere protetti e non rischiare accessi esterni: oltre alla password, potrai proteggerti con il tuo telefono, quindi se una persona riesce ad accedere, non potrà comunque entrare nell'account perchè non possiederà il tuo telefono collegato ad esso.

C'è inoltre il sistema di crittografia SSL in gmail ed in altri servizi Google come Picasa per esempio: questo protegge la tua privacy in caso di connessioni free come un hotspot wi-fi.

Chrome è il browser di Google e permette di navigare in tranquillità, grazie anche agli aggiornamenti automatici, fondamentali per respingere gli attacchi di virus o spam di tutti i tipi.

Anche la API Navigazione sicura è importante, perchè analizza migliaia di siti e li segnala al tuo browser (oltre a Chrome, anche Safari e Firefox), così potrai vedere subito se un sito e malevole ed allontanartene immediatamente.

Stessa cosa vale per i download, che se dannosi, vengono subito segnalati, impedendoti di scaricare malware di ogni tipo che possono infettare il computer e danneggiarlo anche pesantemente. Spesso questi download sono nascosti, con questo servizio sarai invece informato del tentativo di scaricamento.

Tipsby Dea

Consiglia

Se hai parenti o amici che non sanno molto di internet, aiutali ad evitare truffe e problemi!