Smart Life
Smart Life

Come navigare in incognito con Google Chrome

Scopri come navigare con il browser Google Chrome in incognito mantenendo i tuoi spostamenti non rintracciabili sulla cronologia. Ecco come in pochi step.

 

Scopri come navigare con il browser Google Chrome in incognito mantenendo i tuoi spostamenti non rintracciabili sulla cronologia. Ecco come in pochi step.

 

Navigare sul web in incognito mantenendo i dati privati e non tracciati nella cronologia. Si tratta di un tipo di navigazione permesso sia Google Chrome sia dagli altri browser di uso comune.

Cos'è la navigazione in incognito

Molti confondono la navigazione in incognito con la navigazione anonima, ma si tratta di due cose completamente diverse. In effetti la navigazione in incognito è una funzione che permette, essenzialmente, di navigare in internet senza lasciare tracce sul computer o device che si sta utilizzando: di conseguenza tutto ciò che è viene visitato non comparirà nella cronologia, ma non solo. La navigazione in incognito non memorizza i cookies e, qualora vengano compilati dei moduli (i classici form) non verranno memorizzati i dati inseriti. I dati della navigazione, infatti, vengono cancellati non appena si chiude la finestra del browser.

Come navigare in incognito su Google Chrome

Navigare in incognito su Google Chrome è molto semplice: per attivare questa funzionalità, infatti, è sufficiente aprire google chrome cliccando sull'apposita icona e, successivamente, cliccare sui tre pallini che si trovano in alto a destra.
A questo punto, nel menù che si ottiene, cliccare su "nuova finestra di navigazione in incognito".

navigare incognito google chrome

Si aprirà diversa, di colore grigio con al centro un'icona rappresentante un omino con cappello e occhiali.

Come specificato nella stessa finestra, google dichiara (come detto poco fa) che con la navigazione in incognito non verranno salvate

  • La cronologia
  • I cookies e i dati dei siti
  • Le informazioni inseriti nei moduli da compilare

Ma viene altresì specificato che la navigazione, benché in incognito, non è anonoma. Le attività, infatti, possono essere visibili a

  • Siti web visitati
  • Datore di lavoro o ente scolastico
  • Provider che fornisce il servizio internet

incognito chrome

Per aprire la navigazione in incognito si possono usare anche i classici shortcut, ovvero le "scorciatoie da tastiera". Sono le seguenti:

  • Ctrl+Maiusc+N su Windows, Linux e Chrome OS
  • ⌘-Maiuscole-N su Mac

Foto di apertura RAJESH RAJENDRAN NAIR © 123RF.com

Tipsby Dea

Privacy

La privacy è molto importante, questa modalità è utile soprattutto se si usa un pc condiviso con altre persone.