Divertimento
Divertimento

Come fare il trick or treat di Halloween in totale sicurezza

Ecco qualche consiglio per fare il gioco del “trick or treat” di Halloween divertendosi in sicurezza e tranquillità.

Ecco qualche consiglio per fare il gioco del “trick or treat” di Halloween divertendosi in sicurezza e tranquillità.

Il gioco del “trick or treat”, e cioè l’andare in giro per il quartiere, bussando di casa in casa per ottenere dolci e caramelle minacciando “dolcetto o scherzetto” è diventata per i bambini un’abitudine divertente per festeggiare la notte di Halloween. Ma è un’usanza sicura o c’è da temere per i nostri bambini? Spesso basta un po’ di buon senso e qualche raccomandazione per lasciare che i bambini si divertano senza provare l’apprensione che possano incappare in qualche pericolo.

Innanzitutto organizzati in modo che il gruppetto di bambini sia accompagnato sempre da più genitori: se ci sono più mamme o papà a supervisionare la situazione i bambini si sentiranno più sicuri e liberi di divertirsi.

Raccomanda ai bambini di stare sempre in gruppo e di non allontanarsi mai da soli di propria iniziativa.

Gli accompagnatori dovranno fare attenzione a far attraversare le strade correttamente e ad evitare di perdere qualche bambino ritardatario rimasto indietro. Fai camminare i bambini sempre sul marciapiede e percorri strade ben illuminate: potrebbe essere utile applicare sui loro costumi parti catarifrangenti, in modo che siano visibili dagli automobilisti, inoltre cerca di procurarti per tempo una torcia elettrica con cui illuminare i tuoi passi e che ti tornerà utile nelle zone più in ombra. Sarà opportuno bussare solo alle case abitate da persone che si conoscono o comunque indirizzarsi verso le abitazioni con decorazioni di Halloween o con le luci accese: non tutti amano festeggiare questa tradizione.
Raccomanda sempre ai bambini che non devono mai dare confidenza agli sconosciuti né tantomeno allontanarsi con loro: suggerisci loro di non entrare nelle le case ma aspettare sempre sull’uscio i dolcetti. Sarebbe meglio non accettare dolci fatti in casa, a meno che non vengano offerti da persone che conosci bene e di cui ti fidi, preferisci piuttosto caramelle o merendine confezionate: controlla sempre che l’involucro sia integro e se non ti convince buttalo via.
 

photo Halloween at Mike's via photopin.com

Tipsby Dea

Meglio dopo cena

Prima di iniziare il giro del “trick or treat” fai cenare i bambini di modo che, a stomaco pieno, saranno meno tentati di mangiare i dolcetti offerti senza che tu li prima abbia controllati.