special

Viaggiare risparmiando

Viaggi
Viaggi

Viaggi low cost: vademecum del risparmio in vacanza

Risparmiare in vacanza? Da oggi è più facile con il nostro vademecum!

Risparmiare in vacanza? Da oggi è più facile con il nostro vademecum!

La crisi economica, la necessità di risparmiare, la voglia di viaggiare spingono sempre più spesso verso soluzioni low cost: ci si sposta lo stesso, ma spendendo meno e utilizzando soluzioni intelligenti. Ecco alcuni semplici consigli su come viaggiare low cost.

Prima cosa: fai da te! Usate bene la rete e prenotate il viaggio da soli, cercando il volo più conveniente e la sistemazione più adeguata alle vostre tasche. Ci sono moltissimi siti che segnalano tutti i voli più convenienti, sono motori di ricerca che permettono di ottenere un elenco delle offerte per tutti i voli (anche low cost) diretti verso la meta desiderata.

Alcuni di questi sono:

- Skyscanner
- Eadreams
- Expedia
- Volagratis
- Tripadvisor
- Europe Lowcost
- LastMinute

C'è l'imbarazzo della scelta: basterà segnalare la meta e le date di andata e ritorno, e otterrete tutte le soluzioni possibili. Non fermatevi alla prima scelta, controllate tutto e vedrete che riuscirete a risparmiare.

Cercate di essere flessibili su spostamenti e tempi, sia che decidiate di prendere un last minute, sia che la programmazione avvenga tempo prima, in ogni caso, però, fissate un tetto massimo di spesa per tutto il viaggio.

Viaggiare in comitiva può aiutare a risparmiare, soprattutto con pacchetti offerta: controllate bene online. Scegliete bene la meta in base alle vostre tasche e cercate di evitare l'alta stagione. Cercate di portarvi dietro tutto il necessario (dai prodotti per il bagno agli accessori marittimi in caso di meta balneare), in modo da non fare spese inutili in vacanza.

Se usate la macchina, fate il pieno di carburante nella stazione di servizio più conveniente e cercate di condividere il veicolo con più persone possibili.

Giunti alla meta, non mangiate al ristorante ogni giorno ma pensate a pranzi al sacco, riutilizzando anche le bottiglie d'acqua se c'è la possibilità di riempirle dalle fontane (chiedete conferma agli abitanti del posto se l'acqua è potabile).

Ecco fatto, buon viaggio!

Tipsby Dea

Groupon e altri

Controlla anche su siti come groupon, spesso ci sono offerte vantaggiose per viaggiare.