special

Viaggiare risparmiando

Viaggi
Viaggi

Risparmiare in vacanza: il budget e le spese giornaliere

Alcuni consigli pratici per risparmiare in vacanza sulle spese giornaliere!
 

Alcuni consigli pratici per risparmiare in vacanza sulle spese giornaliere!
 

Ci sono tanti modi per risparmiare in vacanza: scambio di casa, couchsurfing e via dicendo. Questa volta vediamo come contenere le spese limitando il budget (ma soprattutto fissandone uno) e incanalando gli acquisti giornalieri, per non uscire dalle previsioni.

Per prima cosa: fissate un budget per la vacanza, totale e giornaliero, in questo modo avrete una linea guida da rispettare. Naturalmente, comprendete imprevisti e qualche sfizio, sennò, che vacanza è?

Scegliete bene il trasporto: l'aereo è comodo ma può essere caro (scegli compagnie low cost), l'auto è conveniente solo se piena in quanto a passeggeri, prendete quindi in considerazione il treno e il pullman (soprattutto viaggiando di notte), vedrete che i costi saranno ridotti.

In loco, poi, fate un mini abbonamento ai mezzi pubblici, o, ancora meglio, usate la bicicletta.

Altro consiglio, può essere utile prendere in considerazione l'attivazione di assicurazioni di viaggio e di annullamento, per non perdere soldi in caso di inconvenienti.

Cercate di muovervi in bassa stagione, i prezzi saranno più bassi sia per lo spostamento che per l'alloggio, e spesso anche per la vita in loco.

Un metodo utile è quello di utilizzare una carta di credito ricaricabile con il budget giusto al suo interno, in questo modo non avrete tentazioni (portate però anche una carta normale per le emergenze, ma solo per quelle).

Se siete in comitiva, dividete sempre le spese, inoltre, negoziare con i venditori, talvolta vi farà risparmiare.

Controllate bene i tassi di cambio e non cambiate i soldi in aeroporto, dove quasi sempre non sono molto convenienti.

Il campeggio può essere una buona scelta per spendere poco, il pranzo al sacco e le cene preparate da soli sono l'ideale.

Buon divertimento, ma occhio al portafoglio!

Tipsby Dea

Fondo

Fai un fondo vacanze che duri tutto l'anno.