Smart Life
Smart Life

Come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno

Inviare una raccomandata con ricevuta di di ritorno è abbastanza semplice: scopri tutte le info utili per inviare una raccomandata senza sorprese.

Inviare una raccomandata con ricevuta di di ritorno è abbastanza semplice: scopri tutte le info utili per inviare una raccomandata senza sorprese.

Inviare una raccomandata è un gesto che capita a tutti prima o poi, ma non sempre è ben chiaro come farlo, per questo abbiamo già toccato l'argomento. In particolare, molti hanno dubbi su come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno: allora vediamo insieme, in questa guida, i passaggi da seguire, per farlo senza problemi e ottenere il risultato voluto.

La confusione a riguardo è portata dal numero di moduli e burocrazia che ci sommerge per ogni commissione, tra queste, anche l'invio di una raccomandata.

Prima di tutto vediamo cos'è una raccomandata con ricevuta di ritorno: questa è necessaria per avere la conferma della ricezione della lettera da parte del destinatario in un certo tempo. Se la utilizzate, riceverete, una volta consegnata la posta al destinatario, una conferma cartacea che l'invio è andato a buon fine: per questo, è spesso utilizzata per contratti, documentazione economica o importate in genere.

Per utilizzare questo servizio, recatevi in un ufficio postale, ritirate i moduli per la raccomandata e e per la ricevuta di ritorno (chiedeteli all'addetto) e compilateli. Questi andranno inviati insieme.

Nella compilazione, oltre all'indirizzo tuo e quello del destinatario, inserisci i tuoi dati e segna la casella a.r. (lato blu della raccomandata), nell'altro modulo, scrivi i dati e l'oggetto della spedizione, indicando precisamente le varie diciture.

Una volta terminata la compilazione, consegna tutto nell'ufficio postale e paga la commissione in base al peso della spedizione.

Ottenuta la ricevuta, che certifica la spedizione, il gioco è fatto!
 

Tipsby Dea

Moduli extra

Se ne hai la possibilità, conserva qualche modulo extra a casa, in modo da averlo quando necessario senza dover ritirarlo in posta più volte.