Viaggi
Viaggi

Come effettuare il check-in online con Ryanair

Siete in partenza e avete deciso di prendere un volo low cost e dovete fare il check-in? Ecco come effettuare il check-in online con Ryanair!
 

Siete in partenza e avete deciso di prendere un volo low cost e dovete fare il check-in? Ecco come effettuare il check-in online con Ryanair!
 

Se state organizzando le vacanze e volete partire in aereo, potete scegliere di acquistare un volo low cost: ovviamente sarà necessario effettuare il check-in, registrando i dati personali utili all’imbarco.

Per accelerare i tempi è possibile effettuare in maniera semplice e veloce, il check-in online con Ryanair, una delle compagnie low cost più note e utilizzate.

Dal sito della compagnia aerea oppure dall’app Ryanair, è possibile fare il check-in anticipato a partire da 30 giorni prima della data di partenza e fino a quattro ore prima del volo, mentre il  check-in standard è disponibile solo a partire da 4 giorni prima della partenza ed è totalmente gratuito.

Sia che si decida di iniziare la procedura dal sito Ryanair o dall’app si deve selezionare la scritta "Check-in": cliccate e inserite i dati richiesti, ovvero il numero di prenotazione, un indirizzo email valido, la data e il luogo di partenza e destinazione.

Compilati tutti i dati, premete check-in e si aprirà una finestra dove si dovranno spuntare le caselle per l'accettazione delle condizioni di viaggio: vi basta confermare ed ecco che apparirà il riepilogo di tutti i dati del passeggero.

Una volta recuperata la prenotazione, si può scegliere se acquistare un posto specifico altrimenti, se si desidera saltare questo passaggio, basta selezionare “Check-in adesso”.

Se non si sceglie il posto a sedere, ve ne sarà assegnato uno a caso gratuitamente se il volo è entro 4 giorni.

Durante la procedura si ha anche la possibilità di aggiungere il bagaglio da imbarcare (da 15 o 20 kg), ed eventuali carichi particolari

Una volta scelte tutte le tue opzioni per i posti e il bagaglio, si deve selezionare “Continua” per pagare e recuperare la carta d’imbarco che dovrà essere stampata e presentata al momento dell'imbarco sull'aereo insieme ad un documento di identità.

Se invece si esegue l’intera procedura con un dispositivo mobile, come lo smartphone o il tablet, si deve recuperare la carta d’imbarco attraverso l’app Ryanair.

In tal caso è possibile salvare la carta d’imbarco sul proprio dispositivo mobile o recuperarla dal menu principale dell’app di Ryanair.

Non è necessario stamparla perché la carta d'imbarco elettronica è sufficiente per il volo: ricordatevi però di avere il dispositivo mobile ben carico e funzionante quando vi presenterete al gate per l’imbarco.

Foto © Igor Mojzes - fotolia.com

Tipsby Dea

Gioca d'anticipo

Controllo sempre le offerte sui siti delle compagnie aeree e cerca di prendere i voli il prima possibile, risparmierai di certo!