Viaggi
Viaggi

Come fare un programma per un viaggio in bici

Vacanza alternativa su due ruote? Ecco come organizzare una vacanza in bicicletta nel migliore dei modi per non trovarsi impreparati.
 

Vacanza alternativa su due ruote? Ecco come organizzare una vacanza in bicicletta nel migliore dei modi per non trovarsi impreparati.
 

Un viaggio in bicicletta è un'esperienza molto bella ma faticosa, da preparare nel dettaglio per non dovere affrontare fatiche a cui non eravamo pronti. 

Vediamo come fare un programma per un viaggio in bici, utile per partire pronti e pieni di energie ma soprattutto per evitare sgradite sorprese.

Riconoscere i propri limiti

Prima di tutto è importante conoscere i propri limiti e non esagerare: un viaggio in bici può essere bello anche se svolto a metà, cioè se la meta è lontana, potete dividere il percorso tra bicicletta ed altri mezzi, come il treno per esempio.

Come scegliere la bicicletta adatta

La bicicletta deve essere di alta qualità: non improvvisate lunghi viaggi su bici sgangherate. Meglio optare per una bici ibrida, buona sia sullo sterrato che sull'asfalto. Questo tipo di bici può costituire una scelta positiva, ma ricordate di controllare sempre prima il percorso.

Studiate bene il percorso, sia per il chilometraggio che per le caratteristiche delle strade. Montagna, collina, pianura: l'Italia è un continuo saliscendi.

Come organizzare il bagaglio

Non caricate troppo il bagaglio ma portate solo cose utili, come ad esempio una piccola cassetta dei medicinali: il viaggio sarà di certo faticoso quindi gli integratori di sali minerali saranno importanti.

coppia-in-viaggio-in-bici

Come vestirsi

Come la bicicletta anche l'abbigliamento deve essere tecnico: con vestiti casual, farete più fatica e il rischio sarà maggiore, in questo caso è importante non badare a spese ovviamente secondo la disponibilità delle proprie tasche.

Come organizzare le tappe

Evitate di viaggiare durante le ore più calde della giornata, solo così potrete affrontare il viaggio positivamente. Create una percorso a tappe e scegliete bene dove dormire la notte: un riposo adeguato è fondamentale per arrivare alla meta in condizioni non estreme.

La preparazione fisica

Allenatevi prima e durante il viaggio, mantenendo un'alimentazione corretta: evitate abbuffate, bevete molto e limitatevi a cibi leggeri e nutrienti, il vostro fisico vi ringrazierà.

Gli ultimi consigli

Occhio ai cambi climatici: portate il necessario per tutti i tipi di tempo ma senza appesantire troppo il bagaglio. 

Ruote gonfie, casco in testa, e buon viaggio!


Foto © Dudarev Mikhail - Fotolia.com
 

 

Tipsby Dea

Allenamento

Inutile, se non controproducente, affrontare un viaggio in bici senza allenamento: non rischiate!