Divertimento
Divertimento

Come trovare un buco nella camera d'aria della tua bici

Ruota bucata? Per capire qual è il problema della camera d'aria della tua bicicletta c'è un modo: scoprilo in questa guida!
 

Ruota bucata? Per capire qual è il problema della camera d'aria della tua bicicletta c'è un modo: scoprilo in questa guida!
 

Se girate spesso in bicicletta, o siete semplici fautori saltuariamente, vi sarà certamente capitato di bucare le ruote: infatti, è usuale danneggiare la camera d'aria, ma ci sono metodi utili per ripararla (a meno che non volgiate sostituirla direttamente). In questa guida vediamo come trovare un buco nella camera d'aria della tua bici e metterla a posto, per tornare sul sellino al più presto!

Prima di tutto, prendete la bici e smontate la ruota e togliere la camera d'aria dal copertone (se non siete capaci, fatevi aiutare da qualcuno più esperto): il modo migliore per farlo è capovolgendo la bicicletta e svitando i bulloni, se per caso è quella dietro, non dimenticate di mettere la marcia con il rapporto più piccolo.

Ora pulite con un panno resistente l'interno del copertone: questo passaggio serve per eliminare i detriti e farvi lavorare meglio.

Riempite ora una bacinella d'acqua, prendete la camera d'aria (che deve essere un po' gonfia se no non potete capire dov'è il buco) e fatela passare nell'acqua per tutta la sua circonferenza premendo molto leggermente in ogni tratto che passa sott'acqua.

Il punto del foro (o dei fori se sono vari) è quello da cui usciranno le bollicine: una volta individuato, asciugate tutto bene tenendo un dito sul buco per non perderlo (successivamente, segnatelo con una penna o pennarello).

A questo punto, prendete un po' di carta vetrata e passate sulla camera d'aria senza troppa forza, subito dopo, con del mastice, occupata la zona interessata con precisione. Lasciate asciugare il tempo necessario e una volta pronto, applicate la toppa (le trovate nei negozi sportivi i o di biciclette) e lasciate che il tutto si assesti per qualche tempo.

Una volta che tutto è asciutto e ben incollato, rimettete la camera d'aria nel copertone, gonfiate la ruota e rimontatela sulla bici, facendo attenzione al cavo del freno e alla catena.


Buon lavoro e buon divertimento!


Foto © detailblick - Fotolia.com

Tipsby Dea

Scorta

Tenete sempre una camera d'aria di scorta a casa, pronta per ogni evenienza.