Viaggi
Viaggi

Come assicurare il vostro bagaglio aereo

Devi affrontare un lungo viaggio e sei preoccupato per il tuo bagaglio? Niente paura, puoi sempre assicurarlo: vediamo come fare.
 

Devi affrontare un lungo viaggio e sei preoccupato per il tuo bagaglio? Niente paura, puoi sempre assicurarlo: vediamo come fare.
 

Quando si parte per un viaggio in aereo, soprattutto se lungo, un pensiero alla sicurezza del nostro bagaglio è inevitabile, anche perché più lungo sarà il viaggio, più cose porteremo e perderle non è affatto piacevole.

Siccome lo smarrimento di una valigia capita abbastanza frequentemente, vediamo come assicurare il bagaglio aereo, per stare affrontare il viaggio come maggiore tranquillità.

  • Assicurare il bagaglio aereo: il security bag

Un primo passo certamente utile per la sicurezza del vostro bagaglio è il security bag che permette di avvolgere la valigia in vari strati di plastica. In questo modo il bagaglio è protetto contro gli urti e le eventuali aperture. I punti in cui si effettua il security bag sono un presenti un po' ovunque in aeroporto: basta aguzzare un po' la vista.

  • Assicurare il bagaglio aereo: le polizze assicurative

Le polizze assicurative che offrono le compagnia aeree sono diverse l'una dall'altra ma, di base, hanno le stesse caratteristiche.
Solitamente, è incluso il valore degli oggetti nella valigia oltre a vestiti e accessori indossati durante il viaggio.
Se la valigia non è totalmente smarrita ma solo in ritardo, è previsto che la polizza paghi l'acquisto di indumenti e altro utili per coprire la perdita temporanea.
Naturalmente, dovrete dimostrare la vostra spesa con lo scontrino e stare nei limiti di cifra prefissati.
Dovete fare molta attenzione con gli oggetti di valore, che siano gioielli o tecnologia varia: di solito, questi vengono rimborsati al 50% quindi è sempre meglio tenerli con voi.

  • Assicurare il bagaglio aereo: smarrimento e danno

Alcune assicurazioni pagano, oltre allo smarrimento, anche i danni che si verificano al bagaglio, ma ricordate: il furto, durante e dopo il viaggio è rimborsabile solo in determinati casi. Ad esempio il bagaglio è rimborsato se era riposto in luogo sicuro e correttamente,:insomma, se lo dimenticate in mezzo alla strada, l'assicurazione non farà nulla per voi.

  • Assicurare il bagaglio aereo: ultimi consigli

E' importante denunciare subito la perdita della valigia e non aspettare di trovarla da soli: avvisate albergo, aeroporto e ditta di trasporto che avete utilizzato, oltre alla compagnia aerea.
Particolare attenzione per soldi e documenti: questi non vengono coperti dall'assicurazione quindi teneteli con voi in un luogo sicuro.

Foto © HappyAlex - Fotolia.com

Tipsby Dea

Peso della valigia

Prima di far avvolgere la valigia nella plastica del security bag, controlla attentamente il peso per non avere sorprese all'imbarco!