Smart Life
Smart Life

Come regolare l'altezza della sella della tua bici

Evita mal di schiena e posizioni innaturali: ecco come regolare la sella della bici correttamente.
 

Evita mal di schiena e posizioni innaturali: ecco come regolare la sella della bici correttamente.
 

Per evitare fastidiosi mal di schiena ed andare in bicicletta al meglio e nella posizione corretta è importante regolare bene l'altezza del sellino: troppo basso o troppo alto può causare problemi di postura ed eliminare i benefici che si traggono dall'andare in bici. In questa guida vediamo come regolare l'altezza della sella della tua bici, seguendo un paio di semplici consigli.

E' fondamentale, per ottenere la giusta altezza del sellino, conoscere la misura del cavallo, quindi vediamo come misurarlo: mettetevi in piedi senza scarpe contro al muro, divaricate leggermente le gambe, tanto quanto le aprite andando in bicicletta. Ora prendete un libro e appoggiate il bordo orizzontale al muro, a contatto con il perineo va l'altra parte del libro, alzandolo al massimo per un contatto totale.

Ora dovete calcolare, con l'aiuto di qualcuno, la distanza tra l'estremità del libro e il suolo. Una volta trovata la cifra, dividila per il coefficiente 1,13 ed otterrai la misura dell'altezza giusta.

A questo punto, misura la lunghezza della sella e dividi per due, questo ti permetterà  di regolare correttamente il sellino.
 
Ora ci siamo:

l'altezza della sella, è rappresentata dalla distanza tra l'incavo della parte superiore del sellino e l'asse della pedaliera in basso e va dalla metà della sella al centro del movimento centrale

Ora allenta il bullone del sellino e con l'aiuto di un metro, posizionala al punto giusto, poi stringi bene fino a che risulti ben bloccato.

Ecco fatto, buon viaggio!



Foto © inigocia - Fotolia.com

Tipsby Dea

Coprisella

Un coprisella impermeabile è sempre utile: starai più comodo e in caso di pioggia, asciutto. Procuratelo!