Viaggi
Viaggi

Come cambiare un biglietto del treno

Volete sostituire il vostro biglietto ferroviario ma non sapete come fare? Ecco il giusto procedimento da seguire.
 

Volete sostituire il vostro biglietto ferroviario ma non sapete come fare? Ecco il giusto procedimento da seguire.
 

E’ una cosa che può capitare a tutti quella di acquistare un biglietto del treno e di non poter più effettuare il viaggio.

In particolare abbiamo comprato il biglietto del treno con Trenitalia, ma all'ultimo momento dobbiamo annullare il viaggio per un motivo qualsiasi.

Perdere i soldi non è mai piacevole e quindi, dobbiamo e possiamo trovare una soluzione.

Fortunatamente è possibile correre ai ripari cambiando il biglietto del treno, così da non sprecare soldi ed avere un biglietto per una meta che ci tornerà utile.

  • Biglietto del treno: come e dove cambiarlo

E’ possibile cambiare un biglietto Trenitalia per intero, quindi scegliendo un altro viaggio e un altro giorno, oppure in parte, modificando il nominativo, la classe, la carrozza di viaggio, il numero dei viaggiatori, l’orario e la destinazione.

Per sostituire il biglietto, dovete recarvi presso una stazione o agenzia di viaggi e chiedere la modifica senza limiti di spesa: nel caso il costo fosse superiore a precedente prezzo, pagherete la differenza, in caso contrario, avrete subito un rimborso.

E' possibile sostituire il biglietto del treno anche online tramite il sito ufficiale di Trenitalia, ma in questo caso potete prendere un biglietto dello stesso costo o superiore.

  • Biglietto del treno: i casi particolari

Vale la pena ricordare che dopo la partenza, si può fare il cambio del biglietto del treno solo nella stazione scritta sopra al biglietto e comunque entro 4 mesi dalla data di emissione.

Ovviamente, è necessario informarsi presso le biglietterie e i punti informazioni delle stazioni per avere più certezze, soprattutto in caso di biglietti speciali.

Per alcuni biglietti è necessario pagare una sovrattassa, invece per altri la modifica ha tempi stretti: dipende dalle vostre esigenze di viaggio.

In ogni caso, potete sostituire il documento di viaggio senza grossi problemi e muovervi come e quando preferite.

Non dimenticate infine, in caso di biglietto nominativo, di portare con voi il vostro documento d’identità perché vi verrà richiesto.

Foto © Pinosub - Fotolia.com