Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come scegliere l'abbigliamento adatto per andare in bici

Pronti per un'estate a due ruote? Bene, ma serve l'abbigliamento adatto: vediamo come sceglierlo.
 

Pronti per un'estate a due ruote? Bene, ma serve l'abbigliamento adatto: vediamo come sceglierlo.
 

Per essere un ciclista provetto, è importante, oltre ad una bici affidabile, avere anche abbigliamento e accessori adatti: casco, guanti, pantaloncini e via dicendo. Tenendo sempre presente che questo tipo di prodotti, se di una certa qualità, possono essere costosi, vediamo come scegliere l'abbigliamento adatto per andare in bici, in sicurezza e comodità.

Partendo dall'alto, il casco è la prima cosa: deve essere omologato, leggero e resistente, con l'allacciatura e le prese d'aria. Ricordate, la sicurezza al primo posto.

Proseguendo con gli accessori, passiamo ai guanti, molto utili soprattutto nei viaggi più lunghi. Devono essere antiscivolo, con imbottitura per maggiore confort (con o senza dita in base alla comodità e al clima) e per evitare vesciche e dolori.

La maglietta, a maniche lunghe o corte (meglio se di colore accesso per una maggiore visibilità), deve essere aderente ma senza stringere, traspirante e di materiale leggero, in modo da non ostacolare i movimenti. Una canottiera sotto può essere utile per evitare colpi d'aria quando si è sudati.

I pantaloncini devono essere quelli classici da ciclista: aderenti e con imbottitura per sopportare meglio l'attrito con il sellino (un copri sellino può favorire la comodità)

Devono essere traspiranti e leggeri ed arrivare fino al ginocchio o lunghi in versione invernale).

Occhiali adatti alla bici sono utili nei giorni più caldi, durante l'autunno e l'inverno, invece, è importante mettere abiti impermeabili, non pesanti ma fatti con materiali ideali per lo sport, facendo particolare attenzione a mani e piedi oltre ovviamente alla testa.

Le scarpe devono essere estremamente comode, leggere e non strette per evitare fastidi durante il viaggio. In questo caso non badate a spese.

Pronti? Buon viaggio!


Foto © Stefan Schurr - Fotolia.com