Smart Life
Smart Life

Come evitare i furti d'auto

Il problema del furto d'auto è sempre attuale: scopri come combatterlo o almeno provare ad evitarlo con degli accorgimenti da non sottovalutare.

Il problema del furto d'auto è sempre attuale: scopri come combatterlo o almeno provare ad evitarlo con degli accorgimenti da non sottovalutare.

La piaga del furto d'auto è vecchia ma non pare mai essersi placata: la paura di arrivare al posto dove avete posteggiato e non trovare più il mezzo c'è sempre, soprattutto in posti nuovi o isolati.

In questa guida vediamo alcuni accorgimenti che possono aiutarci a diminuire le possibilità che un tal misfatto accada: ecco come evitare i furti d'auto, o almeno provarci.

La primissima cosa da fare è installare un antifurto elettronico, con allarme acustico che segnala il tentativo di scasso (oggi sono molto sensibili e scattano appena l'auto viene urtata).

Per una sicurezza maggiore e altamente tecnologica, ci sono gli antifurti satellitari: con questi, l'auto è collegata al satellite e può quindi essere rintracciata in caso di furto.

Non sempre questo metodo è sicurissimo: ci sono sistemi che rendono l'auto non rintracciabile, quindi dipende dal tipo di prodotto che vi procurate, più sarà aggiornato più, probabilmente, sarà sicuro.

Ci sono anche gli antifurti meccanici: questi, solitamente, hanno un sistema che blocca lo sterzo e quindi impediscono di guidare la macchina. Questa scelta è solitamente più visibile, ma utile visto che forzare questi sistemi può essere lungo e faticoso.

E' importante, a priori, fare un'assicurazione contro i furti: in questo modo, con la vostra polizza, starete più tranquilli in caso di furto. E' una spesa, ma può essere decisamente utile.


Foto © toa555 - Fotolia.com