Viaggi
Viaggi

Come visitare il Museo Egizio di Torino

Scopriamio insieme come organizzare al meglio una visita al famoso Museo Egizio della città di Torino.

Scopriamio insieme come organizzare al meglio una visita al famoso Museo Egizio della città di Torino.

Una tappa obbligata per tutti gli appassionati di storia e non solo si trova a Torino, ed è il famoso Museo Egizio.

Tra i più importanti a livello internazionale, il Museo Egizio di Torino ospita un numero enorme di reperti, conservati ed esposti con cura.

  • Come visitare il Museo Egizio di Torino: gli orari

Il museo è visitabile da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30 e il lunedì solo la mattina dalle 9.00 fino alle 14.00.

Il biglietto intero che comporta la visita del museo e della mostra costa 15,00 euro, mentre per i giovani tra i 15 e i 18 anni pagano il biglietto ridotto di 11,00 euro.

Per le scolaresche e i minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni è disponibile un biglietto ridotto di 1,00 euro mentre per i gruppi scolastici delle superiori si paga un biglietto ridotto di 4,00 euro.

I disabili, insieme ai minori fino a 5 anni e altre categorie elencate sul sito ufficiale sono esentati dal pagamento.

  • Come visitare il Museo Egizio di Torino: il percorso da seguire

La visita parte dal piano terra e segue un percorso cronologico: è possibile ammirare oggetti di uso quotidiano di questa antica e affascinante civiltà, ma anche le mummie e i sarcofagi, le ricostruzioni di insediamenti e tavolette con geroglifici egizi.

  • Come visitare il Museo Egizio di Torino: cosa non perdere

L’allestimento, curato dallo scenografo internazionale e pluripremiato Dante Ferretti, è di forte impatto e accresce l'atmosfera già magica del museo.
Tra i capolavori imperdibili del museo, la statua di basalto della Principessa Redit, le statue di diorite del Dio Ptah e della Dea Sekhmet, il sarcofago antropoide di Butehamon e il libro dei Morti di Iuefankh.

  • Come visitare il Museo Egizio di Torino: la biblioteca

La vasta biblioteca del Museo che si avvale di un ingresso indipendente, costituisce un supporto all’attività di ricerca scientifica del Museo Egizio.

La consultazione è aperta a tutti ma non è previsto alcun tipo di prestito esterno dei volumi che sono consultabili unicamente in loco.

Foto © eugenesergeev - Fotolia.com

Tipsby Dea

Visita estiva

L'estate è il periodo ideale per fare la visita al Museo Egizio di Torino: starete al fresco del museo e, se in ferie, avrete più tempo da dedicare all'esperienza.