Smart Life
Smart Life

Come si scrive un saggio breve

In attesa della maturità, scopri come scrivere al meglio un saggio breve. Alcuni consigli te li diamo noi.
 

In attesa della maturità, scopri come scrivere al meglio un saggio breve. Alcuni consigli te li diamo noi.
 

Il saggio breve fa parte delle opzioni di fronte a cui si trovano gli studenti impegnati negli esami di maturità. Saper scrivere bene un saggio breve è sempre utile: che si tratti di università, lavoro e cultura personale.

La prima cosa da fare e da non sottovalutare è la fase di ricerca: è la base per un saggio breve

Una volta individuato il tema, cerca tutto il possibile per approfondirlo al meglio, in questo modo avrai tutte le carte da giocare in sede di stesura del testo. Cerca fonti autorevoli, sottolinea le cose più importanti e schematizza le informazioni prima di scrivere il testo, il tutto con una certa velocità.

Una volta terminata la ricerca e un'eventuale scaletta cerca di riassumere con parole le informazioni richieste, costruendo un discorso sensato e utile su un determinato tema. Devi fare una buona selezione, approfondendo i punti per te più importanti e tralasciando quelli che vanno in secondo piano.

Solitamente il saggio breve richiede una conclusione che contenga in breve anche un'opinione personale senza che venga esposta troppo.

Sii obiettivo e chiaro nella scrittura, così che chi legge possa imparare qualcosa e capire a pieno l'argomento trattato.

Ultima cosa ma non meno importante: non dilungarti troppo, controlla sempre che date e nomi siano corretti.

Foto © pressmaster - Fotolia.com

Tipsby Dea

Rileggi

Rileggi sempre più di una volta il tuo scritto, vedrai che qualche errore salterà fuori di sicuro.