Viaggi
Viaggi

Come fare una visita al Parlamento Europeo

Una visita presso il Parlamento Europeo è sicuramente un'esperienza interessante e una meta alternativa rispetto al solito.
 

Una visita presso il Parlamento Europeo è sicuramente un'esperienza interessante e una meta alternativa rispetto al solito.
 

Tra una passeggiata e l'altra a Bruxelles, tra le sue vie e i suoi ristoranti, perché non fare un salto a quello che è il centro nevralgico dell'Unione Europea?

Vediamo come fare una visita, per studio o per semplice curiosità, al Parlamento Europeo con la possibilità di accedere ad archivi e biblioteche.

Il Parlamento europeo ha sede a Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles: la maggior parte delle sedute plenarie si svolge a Strasburgo, anche se gli uffici principali degli eurodeputati si trovano a Bruxelles, mentre il Lussemburgo ospita una parte dei servizi amministrativi.

A Bruxelles si può visitare l'Emiciclo, esplorare il moderno Parlamentarium e scoprire la storia dell'Europa alla Casa della storia europea.

Queste visite sono state concepite per illustrare e spiegare ai visitatori come lavora il Parlamento europeo, qual è la sua storia e che cosa fa per i cittadini dell'Unione europea.

Tutte queste attività sono completamente gratuite e quasi tutte disponibili in ciascuna delle 24 lingue ufficiali dell’UE, grazie alle guide multimediali interattive.

Una visita all'Emiciclo consente di immergersi nell'atmosfera esaltante del parlamento transnazionale più grande al mondo e per scoprirne i poteri e il ruolo.

Sono previste visite per persone singole, famiglie e anche piccoli gruppi fino a un massimo di 10 persone.

Non c’è alcun limite di età anche se i bambini di età inferiore a 14 anni devono essere accompagnati da un adulto.

La visita dell’Emiciclo dura circa 30 minuti: non è necessario prenotare in anticipo, ma occorre esibire un documento di identità all’ingresso.

Per i gruppi da 10 a 50 partecipanti sono previste visite che però devono essere prenotate con 2-3 mesi di anticipo.

Le visite individuali sono disponibili da settembre a giugno nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì: 9.00, 10.00, 11.00, 14.00, 15:00, 16.00
  • il venerdì: 9.00, 10.00, 11.00

Mentre nei mesi di luglio e agosto le visite sono consentite da lunedì a giovedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì: dalle 9.00 alle 12.00.

Foto @ www.smartstudent.it/media/smartstudent/gallery/istituzioni/PE.jpg

Tipsby Dea

Vacanza a Bruxelles

L'ideale è inserire questa visita nel mezzo di una vacanza. Organizzati a dovere: girando a Bruxelles e dintorni troverai posti bellissimi!