Smart Life
Smart Life

Come far partire un'automobile con i cavi di connessione

Se sei rimasto a piedi con la tua auto a causa della batteria a terra i famosi cavetti ti saranno d’aiuto. Scopri come fare ripartire la macchina con i cavi!
 

Se sei rimasto a piedi con la tua auto a causa della batteria a terra i famosi cavetti ti saranno d’aiuto. Scopri come fare ripartire la macchina con i cavi!
 

Può capitare che l'automobile non parta e ci lasci a piedi del tutto. Come ci si comporta in questi casi? Il problema riguarda spesso la batteria scarica ed ecco la soluzione... In questa guida vediamo come far partire un'auto con i cavi di connessione. Non bisogna essere per forza esperti di motori!

La prima cosa che dovete fare se la macchina vi lascia a piedi è trovare un altro automobilista per poter utilizzare, dalla batteria dell'altro veicolo, l'energia necessaria per alimentare la vostra

  1. Sali in auto, metti la marcia in folle e togli il freno a mano (devi essere in piano), solo così potrai ripartire in sicurezza
  2. Prendi i cavetti, fai in modo che la macchina di supporto sia ben accostata al tuo cofano (dipende anche dalla lunghezza dei tuoi cavi) e aprilo
  3. A veicoli spenti e con tutti i dispositivi elettrici disattivati, prendi i cavi con i morsetti finali (solitamente blu e rosso o nero e rosso) e collegali ai terminali della batteria della tua auto: il morsetto negativo (segno meno) nel terminale negativo e quello positivo (segno più) nel terminale positivo (è indicato sugli strumenti)
  4. Fatto con la tua macchina, collega le altre estremità al veicolo in tuo soccorso e precisamente alla sua batteria, eseguendo le stesse procedure fatte prima
  5. Ora puoi accendere il veicolo, dando gas per mandare su di giri il motore e attivarlo a dovere. Tieni l'auto accesa e stabile per un paio di minuti (se avete problemi riposizionate i morsetti ma senza toccare le parti in ferro)
  6. Ora potete far ricaricare l'auto per un po' rimuovendo il tutto in ordine inverso e siete pronti a ripartire.

Ricordate che un controllo all'auto (e un cambio di batteria) - soprattutto all'alternatore in questo caso - è necessario dopo una situazione del genere.


Foto © Vladislav Kochelaevs - Fotolia.com