Smart Life
Smart Life

Come scegliere una city car

Siete in procinto di acquistare una city car? Ecco una guida all'acquisto di questa automobile per sceglierla secondo le proprie esigenze.
 

Siete in procinto di acquistare una city car? Ecco una guida all'acquisto di questa automobile per sceglierla secondo le proprie esigenze.
 

Costi contenuti, dimensioni ridotte e comodità nella guida in città: questa ha fatto della city car una scelta vincente per combattere il traffico. In questa guida, con semplici consigli, vediamo come scegliere una city car: i modelli sono molti, di tutte le case automobilistiche più importanti e con vari prezzi, vediamo cosa considerare prima di comprare. 

Prezzo e consumi sono le prime cose da valutare, oltre alla sicurezza ovviamente

Le cose su cui focalizzarsi inizialmente sono i costi dell'auto, la sicurezza e la longevità: inoltre scegliete il modello più adatto a voi, 3 o 5 porte (2, 4 o 5 posti) ed eventuali varianti station wagon.

Se non potete permettervi un'auto nuova, optate per una chilometri zero: solitamente sono convenienti per prezzo e non sono mai state usate. Scegli la macchina per le tue esigenze, non necessariamente l'ultimo modello o quello con tutti gli optional possibili: se determinate implementazioni non ti servono, fanne a meno e risparmierai nel prezzo iniziale e anche nella manutenzione.

Fai un giro per concessionarie e guarda sui siti specializzati per confrontare tutti i prezzi delle auto della categoria che cerchi, fai un elenco delle automobili selezionate e stila i pro e contro di ogni modello.

Scegli anche in base ai tuoi spostamenti: un'auto con consumi bassi può essere utile in caso di viaggi lunghi in città - dove si usa molto carburante - per questo puoi scegliere auto a gas metano o ibride di ultima generazione. Il prezzo di listino sarà più alto ma risparmierai nel tempo.

Controlla che il bagagliaio sia sufficiente per quello che dovrai portare e prova l'auto prima di comprarla, soprattutto prova a parcheggiare, momento chiave della guida cittadina.

Fai la tua scelta e buon viaggio!

Foto © Iakov Kalinin - Fotolia.com