Divertimento
Divertimento

Come trovare un partner su Meetic

Cos'è e come funziona Meetic? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul famoso sito d'incontri: dalla creazione del profilo, all'alias alle sbandate.

Cos'è e come funziona Meetic? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul famoso sito d'incontri: dalla creazione del profilo, all'alias alle sbandate.

Trovare un partner su Meetic? Perché no. Oggi per conoscere persone nuove possiamo fare affidamento su molti mezzi, tra cui anche i siti di incontri. E, tra una sbandata e l'altra, se si ha un po' di fortuna è possibile anche incontrare l'anima gemella.

I siti di incontri come Meetic, tra l'altro, permettono anche alle persone più timide di approcciare in modo meno diretto un potenziale partner, così da diminuire le insicurezze relative a un eventuale incontro. E allora, andiamo subito a scoprire cos'è Meetic e, soprattutto, come funziona.

Come funziona Meetic?

Prima di scoprire come funziona Meetic cerchiamo di capire meglio cos'è. Si tratta di uno dei più famosi siti online di incontri: iscrivendosi, quindi, è possibile incontrare virtualmente altre persone interessate a un'amicizia o a qualcosa di più. Presente praticamente in tutto il mondo, Meetic vanta milioni di iscritti.

Per capire come funziona Meetic bisogna innanzitutto iscriversi: l'iscrizione al sito non richiede molto tempo. Viene chiesto sesso e orientamento sessuale per poi passare alla costruzione del profilo vero e proprio.

Il profilo di Meetic sarà il tuo biglietto da visita, un modo per farti conoscere dagli altri. E infatti per costruirlo saranno svariate le domande a cui dovrai (se vorrai) rispondere: dall'interesse al tipo di relazione cercata, agli eventuali figli, dalla descrizione fisica alla professione. Non manca, ovviamente, neanche la parte realtiva agli interessi (sport, musica, passioni, hobby) e a quello che si cerca potenzialmente in un'altra persona, dalle caratteristiche fisiche a quelle caratteriali.

Una volta completato il profilo sarà possibile cominciare a cercare: puoi cercare un potenziale partner in base alla zona geografica di residenza, in base agli hobby che potrebbe avere in comune con te, in base alla sua età o alla sua professione. Insomma, i filtri che puoi utilizzare sono davvero moltissimi!

Cos'è la Meetic Affinity?

Se la ricerca manuale non ti aggrada, puoi sempre affidarti alla cosiddetta Meetic Affinity: si tratta di un lungo test con il quale, dopo aver risposto a numerose domande riguardanti la tua personalità e i tuoi gusti, ti darà una lista di persone potenzialmente compatibili da contattare. Altro modo per trovare potenziali profili da contattare è la modalità "shuffle": Meetic ti sottoporrà una serie di profili per i quali dovrai indicare se ti piacciono o no (con un click da PC, con lo swipe su smartphone).

chat

Foto juliatim © 123RF.com

Cos'è un alias su Meetic?

Quando ci si iscrive a Meetic ci si scontra subito con l'Alias, che viene richiesto al momento dell'iscrizione. L'alias è il nickname, ovvero il nome che utilizzerete per navigare su Meetic: è infatti sconsigliato utilizzare il proprio nome e cognome. La scelta dell'alias è molto importante, perché dirà molto su chi siete e cosa vi piace alle persone che guardano il vostro profilo. E allora potete scegliere, per esempio, personaggi dei libri, dei film o delle serie TV. Insomma, lasciate libera la fantasia e non siate mai banali.

Le foto da mettere su Meetic

Oltre all'alias, anche le foto che deciderete di inserire sul vostro profilo Meetic sono molto importanti: una foto, infatti, aumenterà esponenzialmente la possibilità di stringere legami virtuali. Scegliete una foto in cui si veda bene il vostro viso e, soprattutto, una foto in cui non sono presenti altre persone: in questo caso, infatti, le foto verranno rifiutate.

Come conoscere persone su Meetic

Conoscere persone su Meetic è molto semplice e gli strumenti di interazione messi a disposizione dal sito sono varie. Quando trovi il profilo di una persona che desta il tuo interesse puoi interagire attraverso il fulmine (ovvero la sbandata), la stella (che mette il profilo della persona in questione tra i preferiti) e il messaggio, che ti permette di scrivere alla persona in questione e chattarci.

Quanto costa Meetic?

Meetic purtroppo non è gratis. E' tuttavia gratuita l'iscrizione al sito e la navigazione al suo interno. L'abbonamento gratuito a Meetic, come potrete immaginare, ha molti limiti: utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma ha un costo che, qualora scegliate per esempio un abbonamento semestrale, non è poi neanche troppo proibitivo. Solo in possesso di un abbonamento a Meetic potrete contattare e chattare con le altre persone iscritte.

Insomma, il mondo di Meetic è vasto ma decisamente semplice da utilizzare. E provare a darsi una chanch, anche se virtuale, non è mai una cattiva idea.