Smart Life
Smart Life

Come vendere le proprie creazioni su Etsy

L'e-commerce è una valida soluzione ai problemi di logistica di ogni commerciante ed Etsy è il sito perfetto per chi vende artigianato.

L'e-commerce è una valida soluzione ai problemi di logistica di ogni commerciante ed Etsy è il sito perfetto per chi vende artigianato.

Per chi produce oggetti artigianali di design, vintage o moderni e non può permettersi o non vuole sfruttare uno spazio reale, la vendita online è una soluzione ottimale.

Etsy è un sito specializzato nell'e-commerce dell'artigianato che, a differenza dei colossi generalisti Amazon e Ebay, consente agli utenti di creare negozi virtuali in cui esporre le proprie merci.

I punti di forza del portale si ritrovano nella vasta comunità di compratori-venditori, circa 30 milioni di persone, la specificità dell'offerta e l'apparato editoriale grazie al quale vengono proposte interviste a venditori e focus della redazione.

Anche per quanto riguarda l'aspetto economico Etsy convince grazie all'iscrizione gratuita, al prezzo di 0,20 dollari ad annuncio della durata di quattro mesi e alla tariffa del 3,5% su ogni vendita effettuata.

Una volta inseriti i dati personali è possibile edificare lo shop virtuale, di cui si dovranno decidere nome, aspetto grafico, tipologia merceologica e modalità di pagamento.

Etsy chiederà quindi una descrizione generale della merce in vendita, mentre per ogni singolo articolo si dovrà fornire data di fabbricazione e varianti di modelli-colori-dimensioni.

Passando all'apparato iconografico segnaliamo che è possibile caricare per ogni oggetto fino a cinque fotografie, di cui una diverrà la miniatura standard di visualizzazione in anteprima.

Grazie a un sistema molto ampio di tag associate ai prodotti si renderà più facile la ricerca online da parte di un potenziale acquirente, messo così in grado di raggiungere facilmente il negozio.

Per risultare primi nelle ricerche degli utenti (di norma vengono evidenziati gli ultimi aggiornamenti) si possono rinnovare i propri annunci con il pagamento di una piccola somma.

Una certa verve imprenditoriale, unita alla sapiente gestione delle risorse e al tracciamento di un business plan adeguato contribuiranno al successo del vostro shop su Etsy.

Tipsby Dea

La pianificazione è la chiave

Esibire 20 oggetti uguali nello stesso momento è del tutto inutile, quando si possono inserire in negozio a scaglioni di 5 elementi, venendo così collocati in prima posizione nei risultati di ricerca.