What's New
What's New

L'utopia della bellezza: a Torino i Preraffaelliti fino al 13 luglio

A Torino una mostra da non perdere per tutti gli amanti dell'arte che coniuga bellezza sensuale e spiritualità

A Torino una mostra da non perdere per tutti gli amanti dell'arte che coniuga bellezza sensuale e spiritualità

Direttamente dalla celeberrima e prestigiosa Tate Britain di Londra, che li custodisce in un'ala apposita dalla quale non usciranno per molti anni, arrivano a Torino i capolavori dell'arte preraffaellita.

“L'utopia della bellezza” è il titolo della mostra che arricchisce in questi giorni, e fino al 13 luglio, il rinnovato Palazzo Chiablese del capoluogo piemontese

Formatasi a metà dell'800, e più precisamente nel settembre del 1848, in piena età vittoriana inglese, la Confraternita dei Preraffaelliti inizialmente, come tutti gli innovatori artistici, non venne bene accolta dalla società del tempo.

Il movimento nacque come reazione all'imperante accademismo dell'epoca (il riferimento alla pittura precedente a Raffaello è proprio un rifiuto dell'idealizzazione della natura a scapito del realismo) e in questo senso si delineò l'operato dei suoi membri.

Tra i pittori più famosi, che vennero riabilitati pochi anni dopo dal critico John Ruskin, ricordiamo William Holman Hunt, John Everett Millais e i fratelli Rossetti, Dante Gabriel e William Michael.

Unici veri esponenti del decadentismo di Oscar Wilde nelle arti figurative, i Preraffaelliti si rifacevano nei loro quadri a una nostalgia per un passato mitico, relativamente primitivo, intriso di misticismo e spiritualità.

Precursori infatti del simbolismo seguente, i loro quadri (citiamo le famosa Ofelia e Beatrice) sono prodotti di una cura minuziosa per il particolare, carichi di una bellezza sensuale dietro la quale si nascondono misteri ineffabili.

Gli artisti della corrente furono particolarmente ispirati per le loro opere da temi biblici, nazionalisti, shakespeariani e medievali, nonché dall'osservazione della realtà per quanto riguarda la società

La mostra, per dare una panoramica completa delle oltre 70 opere esposte, si snoda lungo sette differenti sezioni in ognuna delle quali viene esplorata una diversa tematica : La Storia, La Religione, I Paesaggi, La società contemporanea, Lo stile pittorico, La Bellezza e Il Simbolismo.