Divertimento
Divertimento

Advantix Running 2014: a Milano la mini maratona con cane al seguito

Una manifestazione sportiva che si pone come obiettivo la sensibilizzazione su un tema delicato come quello dell'abbandono estivo dei cani.

Una manifestazione sportiva che si pone come obiettivo la sensibilizzazione su un tema delicato come quello dell'abbandono estivo dei cani.

L'estate incombe su di noi e tra il dramma della prova costume, il terrore per l'afa cittadina e i dilemmi dei viaggio last minute si insinua un problema più importante, quello dell'abbandono di cani tipico del periodo.

Si calcola che ogni anno siano almeno 100 mila i cani che vengono abbandonati in Italia e in particolare, per circa il 60% dei casi, proprio nei mesi di giugno, luglio e agosto


"Questo significa 60 mila abbandoni in tre mesi, ovvero 20 mila al mese, 700 al giorno" così riporta Diego Gatti di Bayer, la società che insieme alle Onlus UGDA e Milano Zoofila organizza la maratona per cani e padroni Advantix Running.

A Napoli la manifestazione si è già tenuta il 25 maggio, mentre a Milano la corsa benefica della lunghezza di 5 km prenderà il via l'8 giugno dalla Piazza del Cannone, all'interno del Parco Sempione, con alle spalle lo storico Castello Sforzesco.

Il ricavato della competizione (soli 5 euro per l'iscrizione, sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook, ma può avvenire anche il giorno stesso in sede) sarà per l'appunto destinato a finanziare le due associazioni no profit sopraccitate.

Madrine della giornata saranno la celebre attrice Martina Stella e la presentatrice Susanna Messaggio

Al fianco dell'evento sportivo vi sarà anche l'apertura di un Hospitality Village, un complesso di stand dedicati a prodotti e dimostrazioni riguardanti i migliori amici dell'uomo.

Tra le tante particolarità la possibilità di partecipare alle prove di trekking con i cani da slitta husky, i consigli dei membri dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e le prove degli addestratori della Well Done Attività Cinofile.

Una giornata speciale, dunque, all'insegna della solidarietà nei confronti di esseri viventi che esigono rispetto e attenzione, spesso scambiati per giocattoli da gettare via una volta venuti a noia.