What's New
What's New

"Indovina il film": il libro-gioco di Roberto Burchielli

Un gioco all'insegna della cinefilia, ma anche un piccolo saggio d'amore per la potenza emotiva e visiva del cinema.

Un gioco all'insegna della cinefilia, ma anche un piccolo saggio d'amore per la potenza emotiva e visiva del cinema.

Capita spesso che durante una discussione di cinema qualcuno provi a descrivere una scena di un film come mezzo per ricordare il titolo dell'opera. È un istante durante il quale si fa affidamento per un verso alla propria cinefilia, per un altra alla capacità mnemonica e per un altro ancora alla semplice intuizione.

Su questa sfida è basato proprio il libro "Indovina il film – Una scena, un'immagine appena..." firmato da Roberto Burchielli, sceneggiatore, regista e autore televisivo.

Il volume edito da Book Time è ispirato alla rubrica che Burchielli cura per il settimanale Sette de "Il corriere della sera", nella quale vengono sviscerate nel dettaglio le scene più significative e potenti di un film da poco uscito in sala.

"Indovina il film" propone dunque un gioco molto interessante per tutti coloro che sono appassionati di cinema: riuscirete a indovinare un film dalla descrizione di un'unica scena, solitamente priva di dialoghi?

Le sequenze cinematografiche sono disposte in undici capitoli, ordinati per livelli di difficoltà crescente in base alla popolarità dell'opera, al grado di cinefilia richiesta e al grado di dettaglio utilizzato.

L'autore, ovviamente, padroneggia molto bene la terminologia propria del mondo cinematografico, ma nel suo lavoro editoriale non abusa di termini specialistici che potrebbero risultare oscuri o difficili per il grande pubblico.

Nonostante ciò, parte del piacere della lettura deriva anche dalla comprensione delle scelte dei registi dei film analizzati, che emergono sia per quanto concerne l'aspetto tecnico che quello emotivo e contenutistico.

Oltre a essere un gioco, il libro, che privilegia scene in cui a prevalere è l'aspetto visivo, risulta infatti quasi una piccola ma sentita lezione di cinema, in grado di svelare il significato profondo di quella che è l'arte della narrazione per immagini.