special

Donne contro gli stereotipi: lo speciale

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Tutto su Mélanie Astles, la prima donna a competere nella Red Bull Air Race

Nel 2018 gareggia come prima pilota femminile nella gara mondiale Red Bull Air Race. Mélanie Astles, una donna, il volo, un sogno: quando la passione vince su tutto!
 

Nel 2018 gareggia come prima pilota femminile nella gara mondiale Red Bull Air Race. Mélanie Astles, una donna, il volo, un sogno: quando la passione vince su tutto!
 

Nata il 30 maggio 1982 a Paradou, in Francia, Mélanie Astles sognava di fare il pilota da quando era piccola: a 6 anni, salendo per la prima volta su un aereo, aveva già capito di “appartenere al cielo”. Il sogno di diventare pilota era un sogno, appunto. Per raggiungerlo, nessuno la incoraggiava: nemmeno i suoi genitori. Per loro era un sogno impossibile, non c’erano abbastanza soldi e lei non aveva nessuno studio alle spalle, e in più era donna…

A 18 anni, quando lasciò la scuola per lavorare, voleva dare forma al suo sogno. Con determinazione mise da parte i soldi per prendere lezioni di volo e, grazie alle sue innate abilità, iniziò a lavorare all’aerodromo in cambio delle lezioni di volo. Studiò duramente e ottenne la sua prima licenza. Il suo sogno si era realizzato…a dispetto di tutto e di tutti.

Se vuoi veramente qualcosa, se senti di avere il talento per farlo, allora vai e prenditela!

La storia di Mélanie è una storia di determinazione: nel 2007 Melanie partecipa alla sua prima competizione acrobatica e vince. Da quel momento, è stata una continua escalation di vittorie, a livelli sempre più alti. Mélanie ha vinto 5 campionati mondiali e il Ministro Francese l’ha nominata “Donna sportiva di Alto Livello”, inserendola nel team piloti nazionale.

Mélanie è un pilota molto versatile, impegnata in gare e competizioni ma anche in spettacoli acrobatici e programmi di volo freestyle con la musica ed è pilota Air France dal 2017. Nello stesso anno ha vinto l’Indianapolis Motor Speedway.
5 volte campionessa acrobatica francese, è stata inserita nella classifica dei primi dieci piloti acrobatici europei e mondiali.

Nel 2018 raggiunge un’ulteriore successo: è la prima donna a competere nella Red Bull Air Race, 80 gare acrobatiche in giro per il mondo che, nel World Championship, conta i migliori piloti del mondo in una competizione a tutta adrenalina, uno show fatto di spettacolo, colori, acrobazie e alta velocità! Con aerei piccoli e veloci i piloti raggiungono velocità fino a 370 chilometri orari con accelerazioni fino a 10G mentre volano a bassa quota. Per la prima volta la gara prevede una tappa in Francia, in particolare a Cannes il 21 e 22 aprile: tra i piloti francesi c’è proprio Mélanie, prima donna nella storia di questa gara!

Mélanie ha raggiunto tanti successi dimostrando che la passione e la determinazione possono bastare a raggiungere i propri sogni: un esempio per tutte le donne che hanno un sogno e vogliono raggiungerlo…Mai mollare, ma continuare e andare avanti con il sorriso, proprio come Mélanie! 

Foto Melanieasles.com

Tipsby Dea

Red Bull Air Race Championship

Il Red Bull Air Race World Championship 2018 ha in programma 8 gare in giro per il mondo con partenza ad Abu Dhabi a Febbraio e conclusione in Asia, con 3 tappe in Europa e una negli USA. In questa edizione spicca Mélanie Astles come prima donna della Challenger Class e Dario Costa, campione di volo acrobatico e istruttore di volo, primo pilota che rappresenta l’Italia nella competizione mondiale (già classificatosi quarto nella prima tappa tenutasi ad Abu Dhabi).