Smart Life
Smart Life

Lens, lo Shazam per riconoscere gli oggetti

Pinterest lancia "Lens", una sorta di Shazam per riconoscere gli oggetti: basta una foto e puoi sapere subito cosa hai di fronte. 

Pinterest lancia "Lens", una sorta di Shazam per riconoscere gli oggetti: basta una foto e puoi sapere subito cosa hai di fronte. 

Spesso ci capita di vedere un oggetto che ci piace tantissimo e che vorremmo comprare subito ma non sappiamo né di che marca sia né dove è possibile comprarlo. Da oggi questo problema si può risolvere grazie a Lens, un nuovo strumento di Pinterest che, basandosi su una foto, ti fa sapere modello, marca e anche prezzo dell’oggetto.

Questa nuova app lanciata da Pinterest sia per iOS che per Android, al momento disponibile in versione beta e quindi non definitiva, è utilizzabile solo negli Usa ma, prossimamente, potrebbe essere estesa anche ad altri Paesi.

Lens funziona per gli oggetti proprio come una sorta di Shazam, il servizio che, attraverso l'ascolto di poche note, aiuta gli utenti a scoprire il titolo di un brano musicale.

Lens funziona grazie alla machine vision, cioè la visione automatica che riconosce forma e colore dell'oggetto confrontandola con gli oggetti visibili nel web.

Una volta immagazzinata la foto, la nuova app la analizza e poi fornisce una serie di parole chiave legate a ciò che ha visualizzato suggerendo altri oggetti con caratteristiche uguali presenti nelle immagini condivise da tutti gli utenti.

Se ad esempio ci piace un modello di poltrona basta fotografarla con la fotocamera del cellulare e aspettare di vederla nella lista di prodotti affini che si aprirà.

Lens può essere utilizzata per identificare oggetti appartenenti a diversi settori, dall’abbigliamento agli oggetti di arredo, passando anche per gli alimenti: più persone lo proveranno, più i risultati saranno migliori e la gamma di oggetti in grado di riconoscere sarà sempre più ampia.

Ciò che rende potente questa applicazione è la possibilità da parte dell’utente di fare ricerche con gli occhi, cioè di riconoscere più velocemente un oggetto desiderato e di conseguenza comprarlo subito online.

Lens può contare sull'enorme catalogo di immagini che Pinterest ha raccolto negli anni: ogni giorno infatti Pinterest viene usato da milioni di persone, che salvano e archiviano immagini di vario tipo viste sui siti.

Foto Liveunict - Liveuniversity