Smart Life
Smart Life

Microsoft a Milano, la nuova sede è un edificio 4.0

Microsoft House è un edificio aperto alla città di Milano con scrivanie condivise e reception virtuale: si tratta della nuova sede del colosso Microsoft.  

Microsoft House è un edificio aperto alla città di Milano con scrivanie condivise e reception virtuale: si tratta della nuova sede del colosso Microsoft.  

Il colosso Microsoft ha investito a Milano 10 milioni di euro sulla sua nuova sede: un edificio a sei piani e di 832 vetrate nella piramide di Herzog in Porta Nuova. Non solo una sede di lavoro ma anche uno spazio aperto al pubblico, clienti e scuole a cui sono destinati tre piani con showroom e area Xbox. Gli spazi di lavoro sono distribuiti equamente tra gli uffici dei dipendenti e sono progettati secondo l’ottica dello smartworking ovvero senza scrivanie assegnate, con una reception virtuale, video conferencing e domotica a sensori di ultima generazione.

Microsoft House, la nuova casa del colosso hi-tech, apre nel quartiere di Porta Volta in viale Pasubio 21 e precisamente nella piramide progettata da Herzog & De Meuron per la Fondazione Feltrinelli.

Obiettivo è accogliere, solo nel 2017, oltre 200mila visitatori, più 10mila professionisti, 4mila studenti e 1.000 dirigenti scolastici per momenti di formazione e confronto sulle opportunità del digitale.

Del progetto, e anche dell’accordo con Microsoft per il trasferimento nella nuova sede, si è occupata Coima sgr di Manfredi Catella che ha sviluppato l’edificio e i suoi uffici, i cui arredi sono tutti rigorosamente made in Italy.

Microsoft House si sviluppa su sei piani: al piano terra si trova lo showroom per il grande pubblico, che rimarrà aperto sette giorni su sette e dove si potranno sperimentale le tecnologie Microsoft. Qui, oltre a una zona relax e wi-fi libero, gli appassionati del gaming trovano anche un'area dedicata con postazioni Xbox. Sempre al primo piano si trova La Digital Class, un ambiente multimediale dedicato al mondo Education, progettato per promuovere la diffusione della cultura digitale.

Nella Digital Class gli studenti e i docenti hanno l’opportunità di scoprire e sperimentare le nuove frontiere dell'insegnamento, cogliendo tutte le opportunità offerte alla didattica dalle nuove tecniche digitali.

Al primo piano si trova il Technology Center dedicato alle soluzioni per aziende e startup: si tratta di un luogo di condivisione dove i professionisti potranno sperimentare scenari d'innovazione abilitati da Microsoft e da Intel.

Al quinto piano c’è The Loft, un ambiente riservato ed esclusivo, elegante ma anche molto funzionale, riservato agli eventi business e agli incontri d’affari.

I piani di mezzo sono le aree riservate ai dipendenti e ai collaboratori dell'azienda: le postazioni sono open space, cioè non assegnate ma ispirate al principio della flessibilità, alcune sono sistemate in aree dove si lavora in gruppo, altre invece sono più riservate.

L'azienda Microsoft aveva già sperimentato, nella sede precedente, questo modello di lavoro vario, funzionale e ideale per stimolare la creatività, traendo ispirazione dallo stile adottato da Google e da molte altre aziende IT nel mondo.

foto Windowsteca Blog