Come difendersi dai cookies

Guida Guida

Il Garante per la privacy ha diffuso un video per capire come tutelarsi dall'invasività dei cookies.

A dispetto del loro nome, cookies (biscotti), non sempre ci troviamo di fronte a qualcosa di buono. Iniziamo col dire che i cookies HTTP, tecnicamente, sono delle righe di testo utilizzate per eseguire in modo automatico l'autenticazione ad un sito internet oppure per tracciare sessioni di navigazione su internet o ancora per memorizzare informazioni specifiche sugli utenti che accedono al server.

Fra i dati memorizzati dai cookies possono esserci siti web oppure i prodotti inseriti all'interno dei cosiddetti carrelli – questi ultimi presenti sui siti di e-commerce. In sintesi si può affermare che in alcuni casi i cookies possono essere molto utili perché agevolano la navigazione. Tuttavia non è sempre così. Capiamo perché e soprattutto impariamo a difendere la nostra privacy.

A darci una mano in questo senso è intervenuto direttamente il Garante per la privacy che ha realizzato un video tutorial per illustrare tutta una serie di informazioni: guardando il video è possibile sapere cosa sono i cookies, a cosa servono ma soprattutto quali sono i potenziali rischi per la nostra riservatezza e com'è possibile tutelare i dati personali mentre navighiamo su internet.

Il video è visionabile cliccando qui. Si tratta di un progetto incluso all'interno di una campagna informativa atta a sensibilizzare gli internauti sull'invasività dei cookies e ad informare altresì sulle misure di garanzia introdotte dallo stesso Garante per la privacy con il provvedimento generale sull'uso dei cookies pubblicato nello scorso mese di maggio.

Oltre a tutte le informazioni già elencate, il video illustra anche le accortezze che ciascun utente può adottare per limitare o bloccare del tutto la presenza dei cookies sul proprio computer. Il video è stato autoprodotto dal Garante per la privacy, impiegando personale dei propri uffici e a costo zero.

Foto © Boggy - Fotolia

Hobby e tempo libero
SEGUICI