Smart Life
Smart Life

Come aprire un blog personale o tematico

Volete aprire un blog? Ecco alcuni consigli su come "curarlo" al meglio.

Volete aprire un blog? Ecco alcuni consigli su come "curarlo" al meglio.

Diffusissimi ormai in rete da vari anni, da quelli collettivi (ovvero parte di network o con più autori) a quelli individuali, e comprendenti qualsiasi argomento dello scibile umano, dallo sport alla musica, dalla cucina all'ecologia, i blog sono una moderna forma di diario e molto di più. Ne vuoi uno tuo? Ecco alcuni consigli su come aprire il tuo blog.

Per comunicare sul web in maniera piacevole ed allo stesso tempo vincente in termini di lettori ed interesse creato, è utile seguire alcune regole, sia di scrittura che di struttura del blog.

Prima di tutto scegli la piattaforma in cui aprire il blog, le più note ed utilizzate sono (ma ce ne sono molte altre):

Blogger: servizio gratuito di Google, flessibile e semplice, con una buona possibilità di personalizzazione e sicurezza. E' necessario un acount google per utilizzarlo.

Wordpress: piattaforma di personal publishing, ha ampia flessibilità e possibilità di utilizzo, usarla non è forse semplice come blogger, ma resta molto intuitiva e funzionale.

E' necessario semplicemente iscriversi a questi siti e seguire le istruzioni per aprire, in davvero pochi minuti, il prorio blog. Imparare ad usare, almeno un minimo, questi CMS, è tutt'altro che difficile. Basta un po' di pratica.

Per avere successo, studia i tuoi competitor, ovvero guarda cosa scrivono i blog che trattano più o meno i tuoi argomenti (a meno che il tuo non sia un vero e proprio diario personale, estremamente più soggettivo) e cerca di essere il più possibile originale ed interessante, dando un tocco di personalità ai tuoi scritti. La riconoscibilità è sicuramente un valore in più.

E' importante che il nome del blog colpisca il lettore: già solo un bel titolo può portare molti lettori, e, se sei bravo, puoi non perderli più.

Sii il più possibile costante nel postare articoli o contenuti in genere: i tuoi affezionati lettori non dovranno aspettare troppo per i post e tu non rischierai di annoiarli.  

Partecipa alla vita del tuo blog, rispondi ai commenti e chiedi consigli ai lettori, cercando sempre di scrivere al meglio e corredare il tutto con immagini e video di qualità, che alzino il livello di interesse.

Molto importante è la cosiddetta scrittura SEO, ovvero l'utilizzo di parole chiave (keywords) utili all'indicizzazione. E' un argomento pur sempre editoriale ma più tecnico: in rete ci sono vari consigli su come imparare a scrivere correttamente i contenuti

Controlla le statistiche del tuo sito tramite software gratuiti come Google Analytics in modo da capire l'andamento degli accessi e migliorare il tuo piazzamento sui motori di ricerca.

Segui questi consigli ed il tuo blog avrà lunga vita! Soprattutto se lo coltiverai con passione e dedizione!

Tipsby Dea

In inglese

Se sai bene l'inglese, prova a scrivere in quella lingua, potresti avere potenzialmente più visibilità in rete!