Smart Life
Smart Life

Come cancellare definitivamente il proprio profilo Facebook

La procedura per eliminare in maniera definitiva il proprio profilo di Facebook non è complicata ma è un po’ laboriosa, se non vuoi lasciare alcuna traccia dì te sul social network.
 

La procedura per eliminare in maniera definitiva il proprio profilo di Facebook non è complicata ma è un po’ laboriosa, se non vuoi lasciare alcuna traccia dì te sul social network.
 

C’è chi lo ama e chi lo odia: Facebook è uno strumento utile che consente di rimanere in contatto con amici, parenti e conoscenti.

Troppo spesso però Facebook si rivela un elemento di disturbo che fa perdere tempo se si leggono tutte le notifiche, i messaggi e gli aggiornamenti della bacheca.

C’è allora chi prende la decisione di togliersi da Facebook per un breve periodo oppure per sempre: ma che procedura occorre seguire per cancellare il profilo Facebook?

  • Fai il backup dei dati

Prima di cancellarti definitivamente da Facebook è consigliabile effettuare un backup dei propri dati: per farlo devi andare su “Impostazioni”, cliccare sulla voce “Scarica una copia” e poi su “Avvia il mio archivio”.

Quando l’archivio sarà pronto, riceverai tramite messaggio di posta elettronica un link da cliccare per effettuare il download.

A seconda della quantità di dati immessa su Facebook ci potrebbe volere molto tempo, anche più di un giorno.

  • Rimuovi le informazioni personali

Altra cosa da fare prima di eliminarti definitivamente da Facebook è rimuovere tutti i dati presenti sul social network: in tal caso devi andare su “Informazioni”, cioè il pulsante che si trova sotto l’immagine di copertina.

Cliccando sul simbolo della matita, cancella tutti i tuoi dati personali relativi a lavoro, istruzione, familiari, relazioni e via dicendo.

  • Elimina le tue foto

Ti tocca poi eliminare le foto che hai pubblicato cliccando sulla voce “Foto” collocata sotto l’immagine di copertina: seleziona “Album” e clicca sull’icona dell’ingranaggio per eliminare ogni singolo album che hai pubblicato.

Per eliminare invece le singole foto, seleziona le loro miniature, clicca sul pulsante “Opzioni” e seleziona la voce “Elimina questa foto”.

  • Cancella per sempre l'account

Dopo queste operazioni preliminari ma necessarie per non lasciare alcuna traccia di te su Facebook, puoi passare finalmente a cancellare il tuo account selezionando la voce “Centro assistenza”.

Clicca la voce “Gestisci il tuo account” e poi seleziona “Disattivazione ed eliminazione degli account”. Quindi clicca su “Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?” e segui passo per passo la procedura che ti viene indicata.

Si aprirà un riquadro in cui andrai a selezionare “Elimina il mio account”: ti verrà chiesto di digitare la password del tuo account e il codice di verifica negli appositi campi di testo e poi, dopo aver premuto il pulsante OK, il tuo account sarà eliminato per sempre.

Tipsby Dea

Ripensamento

Dopo aver cancellato il tuo profilo Facebook hai 14 giorni per ripensarci e riattivare tutto cliccando sul pulsante Annulla eliminazione.