Smart Life
Smart Life

Come preservare la tua sicurezza sul cellulare

Ecco alcune informazioni per proteggere te ed il tuo telefono cellulare!

Ecco alcune informazioni per proteggere te ed il tuo telefono cellulare!

Proteggersi in rete è fondamentale, come abbiamo visto in alcune guide precedenti, ma non solo sul nostro computer.

Dobbiamo, infatti, stare attenti anche con il nostro smartphone, in grado di collegarsi in rete, o semplice telefono cellulare. In questa guida vedremo come preservare la tua sicurezza sul cellulare.

La prima cosa e più banale per la sicurezza del cellulare, è mettere un codice pin che impedisca l'accesso a chi non lo conosce. Inoltre, è utile inserire anche un codice che sblocchi il telefono (e quindi i tasti) dopo essere andato in stand by, così avrete l'accesso solo voi.

E' fondamentale evitare di salvare dati personali, codici della carta di credito, password e altro: la possibilità che vengano rubati è sempre alta, soprattutto quando si è collegati ad una rete.

Quando scarichi le applicazioni, utilizza solo fonti autorizzate e sicure, evita link strani e download mai sentiti. In ogni casi, fidati solo degli amici che hanno competenza nel campo, la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Inoltre, attenzione agli aggiornamenti automatici, possono essere dannosi, quindi attivali solo per applicazioni sicure.

Controlla sempre gli indirizzi dei siti che visiti o da cui scarichi qualcosa facendo molta attenzione: spesso punteggiatura e lettere diverse possono farti capire male.

In caso di furto o smarrimento, sii rapido: fai subito la denuncia e blocca in remoto il telefono contattando l'operatore telefonico. Inoltre, cambia le password degli account mail o social network a cui si può accedere con lo smartphone, in questo modo saranno protetti.

Tipsby Dea

Cancella

Se passi il tuo telefono a qualcun'altro o lo regali, ricorda di cancellare tutti i tuoi dati, ripristiando i dati originali.